Allerta meteo arancione in Lombardia, occhio a fiumi e corsi d'acqua: le zone a rischio
Dal pomeriggio di giovedì 17 ottobre 2024 situazione in peggioramento. Il momento più critico la notte e la mattinata di venerdì 18 ottobre 2024
Torna l'allerta meteo in Lombardia. L'allerta gialla è diventata arancione, occhio soprattutto ai fiumi e ai corsi d'acqua.
Allerta meteo arancione sulla Lombardia
La giornata di giovedì 17 ottobre 2024 sta procedendo all'insegna del maltempo su gran parte del Nord Italia. Le situazioni più complesse si prevedono in Liguria (dove sono state chiuse le scuole) ed Emilia Romagna, ma anche la Lombardia è in allerta.
I fenomeni più intensi e diffusi avranno luogo tra stanotte e la mattinata di venerdì 18 ottobre 2024 (seppure le possibilità di temporali intensi sono ridotte), mentre nel pomeriggio è prevista una breve pausa (guarda qui le previsioni).
In serata precipitazioni diffuse ovunque, salvo sui rilievi alpini dove rimarranno deboli. Attesi rinforzi della ventilazione sulla fascia di pianura tra tardo pomeriggio e sera, con raffiche comprese tra 40 e 50 km/h.
Le zone a rischio idrogeologico
Le zone a rischio idrogeologico e idraulico
- Laghi e Prealpi Varesine
- Valcamonica
- Laghi e Prealpi orientali
- Appennino pavese
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche
- Nodo Idraulico di Milano.
Cosa succede col rischio idrogeologico e idraulico
Il rischio idrogeologico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane.
Il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici (possibili eventi alluvionali) lungo i corsi d’acqua principali.