Le "pagelle"

Quali sono i migliori fornitori di luce e gas: la classifica di Altroconsumo

Districarsi nel mercato libero è complicato, Altroconsumo viene incontro agli utenti con la classica analisi annuale

Quali sono i migliori fornitori di luce e gas: la classifica di Altroconsumo
Pubblicato:

Il mercato libero di luce e gas ha cambiato le nostre prospettive, almeno di chi ha deciso di "buttarsi a capofitto" in questa  nuova avventura, cambiando operatore con maggiore frequenza rispetto alle abitudini del passato. Molti, infatti, sono rimasti con il vecchio fornitore per pigrizia, mancanza di abitudine al cambiamento o di voglia e tempo di passare intere giornate o serate ad analizzare costi e prezzi. Come ogni anno in questo periodo ci ha pensato Altroconsumo, che ha effettuato la consueta comparazione tra 19 operatori del mercato libero di luce e gas.

I migliori fornitori di luce e gas: la classifica di Altroconsumo

Diversamente dalle precedenti edizioni della "guida" (nelle quali venivano effettuate valutazioni differenziate in base alla tipologia di fornitura), questa volta Altroconsumo ha messo tutto insieme.

Fondamentalmente nessuno degli operatori analizzati è stato "bocciato". Ci sono quattro compagnie che hanno ricevuto un punteggio "ottimo":

  • Octopus Energy
  • Sorgenia
  • Alperia
  • Dolomiti Energia.

La gran parte hanno una qualità globale buona:

  • Engie
  • Nen
  • E. on
  • Estra
  • Illumia
  • Plenitude
  • Edison Energia
  • Pulsee
  • Agsmaim Energia
  • Heracomm
  • A2a Energia
  • Acea Energia.

Tre, infine, sono "medi":

  • Enel Energia
  • Iren
  • Wekiwi.

Non è solo una questione di costi

Per stilare una graduatoria, Altroconsumo non ha pensato soltanto all'aspetto economico, valutando altri fattori. La classifica è stata stilata su vari parametri:

  • documentazione contrattuale e informative precontrattuali
  • soddisfazione degli utenti rispetto al servizio clienti
  • trasparenza delle bollette
  • presenza e gestione di eventuali problemi.

Gli aspetti positivi e i problemi

Tendenzialmente a fare la differenza sono il servizio clienti e la gestione dei problemi. Se infatti sulle condizioni contrattuali e la trasparenza delle bollette i risultati sono positivi per tutti, su questi due aspetti si notano le principali differenze. In particolare da rivedere è la gestione dei problemi, sulla quale sono Alperia e Octopus hanno ricevuto voti ottimi, con un netto distacco rispetto a tutte le altre compagnie.

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali