Incidenti sul lavoro: operai precipitati in Veneto, Lombardia, Liguria e Puglia
Operaio precipita da un'impalcatura alta 5 metri, un altro cade dal cassone, un altro ancora da un balcone, altri due da un solaio e da un tetto
Si apre purtroppo una nuova ferale settimana sul fronte degli incidenti sul lavoro.
Precipita da un'impalcatura alta 5 metri a Treviso
Un grave incidente sul lavoro è avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 14 ottobre 2024, a Valdobbiadene, in provincia di Treviso, Veneto.
L'incidente è avvenuto in via Roccat e Ferrari, all'interno di un cantiere per la costruzione di una abitazione privata.
Un muratore 45enne, residente in zona e dipendente dell'impresa edile Miotto Germano, è caduto accidentalmente da un'impalcatura situata a circa 5 metri di altezza.
Il 45enne è stato elitrasportato d'urgenza al Pronto Soccorso di Treviso, dove è attualmente in cura per un sospetto trauma spinale. Sul luogo dell'incidente è intervenuto il personale dello SPISAL, che ha avviato gli accertamenti del caso.
Si ferisce cadendo dal cassone a Pavia
Sempre nella mattina di oggi, lunedì 14 ottobre 2024, un incidente sul lavoro ha visto coinvolto un operaio di 46 anni mentre svolgeva le proprie mansioni all'interno di una ditta di Gropello Cairoli, in provincia di Pavia, Lombardia.
Erano circa le ore 10 quando è scattata la richiesta di soccorso per via dell'infortunio di un operaio all'interno di una struttura situata in Chiozzo: mentre stava scaricando la merce dal camion, è rovinosamente caduto a terra. Sul posto sono tempestivamente giunti i soccorsi del 118 che hanno prestato le prime cure al ferito e lo hanno poi accompagnato al Policlinico San Matteo con un'ambulanza della Croce Rossa di Casorate Primo.
Operaio caduto da un balcone a Imperia
Un operaio di circa 69 anni è rimasto seriamente ferito, dopo essere caduto da un balcone - forse un'impalcatura - al primo piano di un edificio residenziale, dove stava lavorando. E’ accaduto in corso Vittorio Emanuele a Camporosso, provincia di Imperia, Liguria.
Stando ai primi accertamenti, il lavoratore si trovava su un ponteggio, quando è precipitato compiendo un volo di circa tre metri. Sul posto sono presenti il personale sanitario, che ha allertato l’elisoccorso Grifo per il trasbordo all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.
Altri incidenti in Lombardia, Puglia, Emilia e Lazio
Ben due invece gli incidenti sul lavoro verificatisi sempre questa mattina in provincia di Taranto, Puglia.
Il primo nel capoluogo: un artigiano, a causa del cedimento di un solaio, è precipitato in un’intercapedine mentre lavorava alla ristrutturazione di un appartamento, adibito a B&B, al secondo piano di un immobile in pieno centro. Soccorso dai Vigili del Fuoco è ricoverato in Rianimazione dell’ospedale Santissima Annunziata con diverse fratture.
A Crispiano invece, un operaio impegnato nella riparazione di un’antenna è precipitato dal tetto di una casa: un volo di da un’altezza di sette metri. È ricoverato all’ospedale di Taranto con diverse fratture, ma fortunatamente non in pericolo di vita.
E ancora oggi, lunedì 14 ottobre, a Prevalle, in provincia di Brescia (nella zona del lago di Garda), Lombardia, un operaio di 33 anni ha subito gravi ferite a una mano mentre lavorava in un'azienda specializzata nella produzione di attrezzature per l’edilizia e l’agricoltura. L’allerta è scattata poco dopo le 11, l'operaio è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale San Gerardo di Monza, rinomato per il suo centro per le urgenze della mano.
Mentre ieri pomeriggio, domenica 13 ottobre 2024, un 66enne è rimasto schiacciato dal suo stesso trattore ribaltatosi a Gualtieri, provincia di Reggio Emilia. Si trova ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Maggiore di Parma, dov'è arrivato in elisoccorso.
E sempre ieri è deceduto Santino Sibilia, 65 anni, di Cisterna, provincia di Latina, Lazio: un mese fa aveva subito un grave incidente sul lavoro che gli aveva causato un’emorragia cerebrale. Era stato dimesso, ma una settimana fa le sue condizioni si sono aggravate: il pubblico ministero ha disposto l’esecuzione di un’autopsia per capire le esatte cause della morte, verificando se possa esistere un legame con l’infortunio sul lavoro di un mese prima.