Dimessa dal Pronto soccorso con la diagnosi di influenza, muore a 15 anni dopo poche ore
La tragedia di Ester Raimondi, giovanissima di Mozzanica (Bergamo)
Era andata in ospedale con forti dolori all'addome. Poi, dopo i primi esami e una diagnosi di influenza intestinale, si era sentita meglio ed era stata dimessa. Ma una manciata di ore più tardi la situazione è precipitata ed Ester Raimondi, 15enne di Mozzanica (Bergamo), è morta. Inutile la corsa in un nuovo nosocomio. Ora sarà l'autopsia a dover svelare le cause del decesso della giovanissima.
Ester Raimondi morta a 15 anni
Una vicenda straziante quella raccontata da Prima Treviglio. Ester Raimondi è morta a soli 15 anni, poche ore dopo essere stata dimessa dall'ospedale.
Trentasei ore, per la precisione, quelle passate dal primo accesso al Pronto soccorso di Treviglio e il decesso della ragazza, avvenuto domenica 13 ottobre 2024 all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, dove nemmeno un intervento d'urgenza è riuscito a strapparla al suo tragico destino.
Dai primi dolori alla corsa in ospedale
La 15enne ha iniziato a sentirsi male venerdì 11 ottobre 2024. Tutto è iniziato nel pomeriggio con i primi dolori all'addome. Nella serata, dato che la situazione non migliorava, sotto consiglio del medico di base il papà decide di portarla al Pronto soccorso di Treviglio, dove viene sottoposta ad alcuni esami e mentre attende gli esiti inizia a sentirsi meglio.
L'allarme sembra rientrato e la ragazzina viene dimessa qualche ora dopo con la diagnosi di influenza intestinale. La notte trascorre agitata e sabato mattina Ester perde più volte i sensi. Il papà allerta il 118 che si precipita a Mozzanica trasferendo la ragazzina al Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
La situazione appare subito grave. La Tac individua la perforazione dell'intestino ed Ester viene subito sottoposta a un intervento chirurgico. Domenica mattina, però, ha avuto un arresto cardiocircolatorio che è risultato fatale.
L'autopsia
Cosa abbia portato al decesso nel giro di così poco tempo non è ancora chiaro. A far luce si spera possa essere l'autopsia che verrà eseguita oggi, lunedì 14 ottobre 2024, al Papa Giovanni XXIII.
Lutto a Mozzanica
Restano tante domande e tanta incredulità in paese. Il sindaco di Mozzanica Simone Piana ha espresso subito vicinanza alla famiglia cingendo le bandiere a lutto.
"Dolore e sgomento hanno investito la nostra comunità oggi, con la notizia dell'improvvisa morte di Ester - ha scritto sulla pagine Fb del Comune - L'Amministrazione Comunale si stringe, insieme alla comunità di Mozzanica, attorno ai genitori, al fratello e agli amici. Le bandiere del Municipio vengono legate con il drappo nero in segno di profondo cordoglio per il lutto che ha colpito ognuno di noi".
Giovedì i funerali
Eseguita l'autopsia la salma di Ester rientrerà in paese. La camera ardente sarà allestita nella chiesa di Santa Marta. I funerali, invece, si svolgeranno giovedì 17 ottobre 2024 alle 10. Ester, studentessa al secondo anno dell'Istituto Oberdan di Treviglio, lascia la mamma Silvana Fossati, il papà Giacomo e il fratello maggiore Davide.