Anica Academy Ets annuncia i risultati della seconda edizione di "Script in progress"
Anica Academy ETS comunica il successo della 2^ edizione Script in Progress, un workshop intensivo per giovani sceneggiatori, focalizzato sul processo di sviluppo e sulla comunicazione di idee originali per il cinema, partito a giugno 2024 e terminato il 10 ottobre.
Dopo una selezione di oltre 50 progetti, il workshop ha visto la partecipazione di 13 studenti, tra ragazze e ragazzi provenienti da 7 diverse Regioni italiane. Sono stati sviluppati 12 progetti di lungometraggio, con la stesura di 12 soggetti e 12 trattamenti.
Il team di supporto era composto da 18 tutor ed esperti (dalla story editor Deborah Belford De Furia alla sceneggiatrice Francesca Serafini, da Erica Negri Head of Commissioning Sky Studios agli script consultant Dara Marks e Alex Kendall e gli sceneggiatori Marcello Izzo e Silvia Ebreul, oltre a Maria Grazia Li Bergoli e Marzia Macchiarella, rispettivamente Consigliere Responsabile Eventi e consigliera e co-responsabile area DEI, di WIFTM) che hanno seguito gli studenti in 45 ore di sviluppo in piccoli gruppi e 35 ore di masterclass e laboratori. In totale, il corso ha previsto 90 ore di attività, suddivise tra lezioni in aula e online.
Grazie alla collaborazione di 100autori e WRITERS GUILD ITALIA è stato anche possibile assegnare un accesso gratuito ad uno dei partecipanti.
Oltre 20 aziende presenti al pitch finale tra cui: Alfred Film, Rainbow, Indigo, Netflix, Movimenti, Cattleya, Lucky Red, Lotus, Eagle Pictures, Medusa, Wonderage Production, Paramount, Greenboo Production, Gaumont, Tramp.
Lo sviluppo e la comunicazione dei progetti sono due processi chiave nella realizzazione di prodotti cinematografici e richiedono un piano formativo avanzato che renda gli sceneggiatori più consapevoli delle loro potenzialità e, al contempo, li aiuti a orientarsi nelle dinamiche di mercato, colmando il gap di comunicazione che a volte esiste tra i nuovi talenti e il mondo produttivo.
Da questa esigenza è nata l’idea di Script in Progress, un corso all’interno del quale i professionisti del settore guidano gli studenti nello sviluppo del loro progetto, nelle sue diverse fasi (soggetto, trattamento e pitch di presentazione), lavorando al contempo sulle dinamiche di gruppo e sulla collaborazione con figure professionali come gli story editor e i producer.
Sergio Del Prete - Direttore Anica Academy ETS:
“Siamo lieti di presentare gli ottimi risultati di questa seconda edizione di Script in Progress, un corso di formazione dedicato a giovani sceneggiatori, sotto i 40 anni, che vantano già una certa esperienza nella scrittura o nello sviluppo nel settore dell'audiovisivo. L'obiettivo è stato quello di fornire loro ulteriori strumenti e conoscenze per perfezionare le proprie abilità narrative, collaborare efficacemente con gli story editor e i produttori, e promuovere i propri progetti originali sul mercato. Grazie al forte legame con le principali realtà del settore che ne è il tratto distintivo, Anica Academy riesce ad offrire percorsi di formazione unici, in linea con le esigenze attuali del mercato. La collaborazione diretta con i professionisti e le aziende permette infatti agli studenti di acquisire competenze pratiche e aggiornate, preparandoli alle sfide e opportunità reali dell'industria audiovisiva.
Ci tengo per l’appunto ad esprimere un sentito ringraziamento ai nostri preziosi partner, tra cui l'Associazione 100autori e Writers Guild Italia.”
Giampaolo Letta – AD e Vicepresidente Medusa Film:
“Siamo particolarmente contenti di sostenere il corso Script in progress perché ci sembra fondamentale per la salute del nostro cinema e del nostro mercato che i giovani sceneggiatori imparino a lavorare sulle loro idee senza accontentarsi, sperimentino il lavoro di squadra e sappiano comunicare in modo efficace: l’industria ha un grande bisogno di nuove storie per raccontare il nostro paese e per far sognare il pubblico.”
Il workshop 2024 si è avvalso della collaborazione delle due principali associazioni di sceneggiatori italiani, Writers Guild Italia (WGI) e Associazione 100autori. Le associazioni hanno dato suggerimenti sulla impostazione del workshop e sui criteri di selezione, partecipando alla Commissione Scientifica; promuovendo presso i propri associati il workshop; identificando il partecipante meritevole di accesso gratuito al workshop, secondo criteri di merito (profilo dell’autore/autrice e qualità del progetto) e di svantaggio economico.
È stata altresì confermata la partnership con il Milano Pitch 2024: i partecipanti al workshop sono stati invitati a partecipare con i loro progetti nonostante non siano per lo più residenti e/o laureati in Lombardia (requisiti richiesti dal bando del Milano Pitch ma derogabili per i partecipanti al workshop). Quattro studenti del workshop sono stati selezionati dalle giurie dell’iniziativa per presentare i loro progetti per cinema e tv al Milano Pitch e una di loro, Marta Esposito ha vinto con il progetto “La Rondine”, nella sezione Cinema.
Armando Fumagalli: - Direttore del MISP - Master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica (ALMED) e coordinatore di Storylab:"Siamo molto contenti di aver rinnovato la partnership con Script in Progress: poter contare sulla partecipazione al bando di progetti su cui gli autori hanno già lavorato con tutor di grande livello è una garanzia di qualità per poter selezionare per Milano Pitch progetti davvero validi, e i risultati di quest'anno lo dimostrano".
In accordo con WGI, il calendario didattico è stato strutturato in modo tale da consentire la partecipazione della classe all’evento Netpitch di WGI.
In entrambi gli eventi, i partecipanti selezionati presentano il loro progetto inedito davanti a una platea qualificata dell’industria.
Giorgio Glaviano – Presidente Writers Guild Italia: "Per WGI la collaborazione con Anica Academy è centrale perché la continuing education consente agli sceneggiatori e alle sceneggiatrici di mantenersi saldamente ancorati alle evoluzioni e sollecitazioni del mercato audiovisivo, mai come oggi in perenne divenire. Il prezioso lavoro di formazione svolto da Anica Academy con la sua varietà di corsi consente di migliorare il livello professionale permettendo una crescita qualitativa del nostro settore e il raggiungimento di standard elevati".
Metodo e programma
Il workshop – unico nel suo genere in Italia - si è focalizzato sul processo di sviluppo di progetti cinematografici, formando i nuovi talenti, non solo all’utilizzo delle tecniche di scrittura ma anche alla collaborazione e alla gestione dei feedback di figure come gli story editor e i producer, al fine di arrivare alla miglior versione possibile del progetto. Il metodo ha alternato masterclass tenute da ospiti italiani internazionali, laboratori di sviluppo guidati da tutor professionisti nel settore e sessioni di scrittura individuale supervisionate da remoto da un tutor dedicato al progetto.
Nel corso del programma formativo, lo studente è stato chiamato a mettere in pratica le competenze acquisite sviluppando la sua idea originale attraverso la revisione del soggetto presentato e la scrittura del trattamento. Ciascun partecipante ha avuto modo di sperimentarsi nei vari ruoli coinvolti nel processo di sviluppo.
Oltre allo sviluppo, l’altro focus del programma è stato la comunicazione: i partecipanti hanno acquisito competenze comunicative e conoscenze sul mercato per proporre i loro progetti cinematografici nel modo più efficace possibile. Hanno avuto modo di sperimentare quanto appreso, prima nel corso di simulazioni guidate dalle docenti e, infine, in un evento dedicato alla presentazione dei progetti a una platea di produttori.
Il corpo docenti è stato composto da tutor italiani e guest internazionali, tutti professionisti con comprovata esperienza di sviluppo, scrittura cinematografica e insegnamento.
A guidare le sessioni di gruppo dedicate allo sviluppo sono state le sceneggiatrici, story editor e docenti Francesca Serafini e Deborah Belford De Furia. Ogni studente è stato poi seguito da un tutor individuale che lo ha accompagnato tra una sessione e l’altra del workshop, supervisionando la scrittura del trattamento. I tutor individuali sono:
- Luca Pellegrini: sceneggiatore (Essere Divina, Vivere, Un posto al sole)
- Maria Teresa Venditti: sceneggiatrice (Tutte lo vogliono, Socialmente pericolosi, Le tre rose di Eva)
- Cecilia Spera: Producer e story editor Indigo
- Lucia Cereda: Responsabile editoriale Medusa
- Claudia Bellana: sceneggiatrice, story editor Amka Film
- Alessandro Regaldo: sceneggiatore, produttore e fondatore Grey Ladder Production.
Nella scelta dei soggetti è stata privilegiata la varietà di genere e la presenza di forti elementi territoriali nazionali, così come la composizione della classe ha rispecchiato una distribuzione geografica ampia, con studenti provenienti da Veneto, Toscana, Campania, Piemonte, Lombardia, Abruzzo, Lazio.
Prima settimana: lavorare sulla stesura, revisionare il soggetto
I partecipanti, attraverso le masterclass e le sessioni di sviluppo in piccoli gruppi (6/7 studenti) sono stati chiamati a lavorare sulla loro idea originale mettendo a fuoco gli elementi strutturali (personaggi, conflitti, tema e plot point) al fine di avere le basi per revisionare il soggetto. Trai docenti coinvolti:
Dara Marks: script consultant, autrice del libro Arco di trasformazione del personaggio, Dino
Audino.
Deb Norton: writing coach, autrice del libro Part wild: A Writer's Guide to Harnessing the
Creative Power of Resistance, Simon&Schuster
Tutor di gruppo:
Francesca Serafini: sceneggiatrice (Non essere cattivo, Fabrizio De Andrè-Principe libero)
Deborah Belford De Furia: story editor (Medusa, Colorado)
Seconda settimana: trovare lo stile, scrivere il trattamento
Nella seconda settimana, (1-5 luglio), i partecipanti, dopo aver revisionato l’idea originale, hanno preso parte a masterclass focalizzate sul tono e sul genere del film e sulle tecniche di scrittura del trattamento. Attraverso le masterclass e le sessioni laboratoriali guidate dalle tutor
di gruppo, hanno sviluppato la storia in tutti i suoi passaggi e impostato una base solida per cominciare la scrittura del trattamento seguita poi dal tutor affidato.
Docenti di questa sessione:
- Alex Kendall: script consultant per DNA film (Trainspotting 2, Far from the Madding Crowd)
- Marcello Izzo, Silvia Ebreul: sceneggiatori (Il cacciatore, The Dirty Black Bag)
Tutor di gruppo:
- Francesca Serafini: sceneggiatrice (Non essere cattivo, Fabrizio De Andrè-Principe libero)
- Deborah Belford De Furia: story editor (Medusa, Colorado)
Terza settimana: conoscere il mercato, comunicare la propria idea
Nell’ultima settimana, gli studenti hanno presentato il loro trattamento ai tutor, ricevendone feedback e note utili a un ulteriore sviluppo in sceneggiatura.
Forti del lavoro svolto sul progetto sono chiamati a coglierne il potenziale commerciale e a presentarlo in un pitch. Istruiti da un esperto di pitching e comunicazione riguardo le tecniche più efficaci, hanno potuto simulare la presentazione e ricevere input migliorativi da professionisti del settore.
Docenti della sessione:
- Erica Negri: Head of Commissioning Sky Studios
- Serena Sostegni: Responsabile dello sviluppo Lucky Red
Tutor di gruppo:
- Francesca Serafini: sceneggiatrice (Non essere cattivo, Fabrizio De Andrè-Principe libero)
- Deborah Belford De Furia: story editor (Medusa, Colorado etc.)
In rispetto degli impegni statutari della Fondazione rispetto alle tematiche della sostenibilità ambientale, sociale e di governance, l’associazione Women in Film, Television & Media Italia ha tenuto per la classe di Script in Progress un seminario sulla rappresentazione di genere.
Pitch day: 10 ottobre
Il corso si chiude con la presentazione dei progetti sviluppati a una platea di aziende e professionisti del settore, nonché alla presenza di elementi della Commissione Scientifica del corso, che è composta dalle seguenti figure di spicco:
- Valentina Bertoldo (Responsabile editoriale Picomedia)
- Elettra Canovi (Head of Development Indiana Production)
- Lucia Cereda (Responsabile editoriale Medusa Film)
- Luisa Cotta Ramosino (Director serie italiane originali Netflix)
- Ughetta Curto (Responsabile sviluppo GreenBoo Production)
- Astrid De Berardinis (Vice President Paramount Global Content Distribution)
- Fulvio Firrito (Head of International Distribution Rai Cinema)
- Giorgio Glaviano (Presidente WGI)
- Erica Negri (Head of Commissioning Sky Studios Italia)
- Eleonora Recalcati (Project Manager Script in Progress)
- Viola Rispoli (Sceneggiatrice, coordinatrice 100autori)
- Stefano Sardo (Sceneggiatore, membro 100autori)
- Cecilia Spera (Producer Indigo Film)
Anica Academy ETS, creata nel 2020 da ANICA, Medusa Film, Netflix, Rai, Paramount e Vision Distribution, a cui si sono uniti nel corso del tempo anche Gaumont Italia, EOS – Edison Orizzonte Sociale ETS e LABS - Learn Antipiracy Best Skills DI FAPAV. Una realtà guidata dal Presidente Francesco Rutelli, dalla Segretaria Generale Francesca Medolago Albani e dal Direttore Sergio Del Prete, che nasce con l’obiettivo primario di ideare, sviluppare e organizzare percorsi di formazione, di base e altamente specialistici, nelle professioni del cinema e dell’audiovisivo. Si rivolge sia ai professionisti che vogliono perfezionare competenze già acquisite, sia ai giovani diplomati che guardano all’audiovisivo come settore che offre reale possibilità di occupazione qualificata, in linea con conoscenze e capacità. In coerenza con il suo DNA di matrice industriale, la scuola offre l’esperienza sul campo – learning by doing - come uno degli elementi chiave di tutti i corsi, declinata sulle specificità di ognuno, con particolare attenzione all’orientamento e accompagnamento verso ulteriori specializzazioni o verso il mondo del lavoro per i più giovani.
We are the Industry, un tratto distintivo che esprime lo stretto legame con le principali realtà del settore audiovisivo. Questo rapporto privilegiato permette all'Academy di offrire corsi di formazione unici, direttamente connessi alle dinamiche e alle esigenze dell'industria. Il rapporto diretto con i professionisti e l'incontro con le aziende del settore consente agli studenti di acquisire competenze pratiche e aggiornate, garantendo una formazione in linea con le sfide reali e le opportunità concrete del mondo audiovisivo.