Disagi per i viaggiatori

Sciopero dei treni sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024: l'elenco dei treni garantiti

Non sono previste fasce di garanzia, ma qualche convoglio è comunque assicurato

Sciopero dei treni sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024: l'elenco dei treni garantiti
Pubblicato:

Avete programmato di spostarvi con il treno nel fine settimana? Potreste avere qualche difficoltà. Per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 è stato proclamato uno sciopero di 24 ore del servizio ferroviario. E, trattandosi del weekend, non sono previste fasce di garanzia.

Sciopero nel weekend: i treni garantiti

Il servizio delle principali compagnie di trasporto ferroviario, come Trenord, Trenitalia e Tper, potrebbe subire pesanti ripercussioni. nel fine settimana a seguito di una protesta indetta dalle sigle sindacali Cub Trasporti e Sgb

Stop ai treni di lunga percorrenza, ma anche regionali a partire dalle 21 di sabato 12 fino alle 20.59 di domenica 13 ottobre 2024.

Trenitalia ha comunicato tutti i treni garantiti nel weekend dello sciopero: potete scoprire quali sono cliccando qui. Per tutti i viaggiatori sono disponibili informazioni in tempo reale sull’app Trenitalia, nella sezione Infomobilità del sito trenitalia.it, sul sito trenord.it, e sull’app di Trenord.

Come chiedere un rimborso

I passeggeri che desiderano rinunciare al viaggio a causa dello sciopero potranno richiedere un rimborso. Per i treni Intercity e Frecce, il rimborso sarà possibile fino all'orario di partenza previsto, mentre per i treni regionali la richiesta potrà essere effettuata fino alle ore 24:00 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, i viaggiatori potranno riprogrammare il proprio viaggio compatibilmente con la disponibilità dei posti e le condizioni di trasporto.

Le ragioni della protesta

Le ragioni dello sciopero affondano nelle difficoltà che da tempo affliggono il settore ferroviario, aggravate da una crescente preoccupazione per la sicurezza sul lavoro. In una lunga nota, Cub Trasporti ha sottolineato la necessità di un rinnovo contrattuale che metta al centro la sicurezza dei lavoratori, il rispetto dei diritti, una migliore gestione degli orari e un adeguamento salariale. Il sindacato denuncia anche la responsabilità delle aziende nei frequenti incidenti che colpiscono il settore, richiedendo misure più efficaci di prevenzione.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali