Avete già fatto programmi?

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

Tantissime idee per passare in compagnia il fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024
Pubblicato:

Nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, cosa si potrà fare in Piemonte? Di seguito una panoramica degli eventi più interessanti, suddivisi provincia per provincia. (foto di copertina la Festa d'autunno a Chivasso)

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

Tanti gli appuntamenti nel fine settimana in Piemonte. Vediamo una carrellata dei più importanti provincia per provincia.

Partiamo da Torino dove non mancano come sempre le mostre interessanti. Vi segnaliamo in particolare il Museo delle illusioni. Fino al 24 dicembre 2024 potrete vivere un’esperienza sensoriale nuova, educativa e coinvolgente: attraverso circa 70 installazioni, lo spettatore si divertirà imparando che nulla è come sembra e che la percezione sensoriale può distaccarsi da ciò che il cervello umano comprende.

Museo delle illusioni

Al Mastio della Cittadella sino al 16 febbraio 2025 la prima e ampia retrospettiva prevista in Italia dedicata a Hans Ruedi Giger, uno degli artisti più visionari del secondo Novecento, creatore di Alien.

Se invece siete alla ricerca di qualcosa di mangereccio, da non perdere per tutto il weekend a Condove la Fiera della Toma.

E poi davvero moltissimo altro. Tutti i dettagli (e gli altri eventi del weekend) al link qui sotto.

DA PRIMA TORINO:  Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 ottobre 2024)

In Canavese buon vino e letture vanno a braccetto. A Cuorgnè  sabato 12 ottobre 2024 si terrà il secondo appuntamento di "Aperibook", una rassegna che unisce presentazioni di libri e aperitivi. Il tema dell'incontro è "Rosso vino o rosso sangue...?".

A Pertusio i festeggiamenti per San Firmino continuano nel secondo weekend. Venerdì 11 ottobre, cena a base di bagna cauda e serata disco. Sabato 12, gara bocciofila, cena con pizza e musica live. Domenica 13, eventi dalle 8:30, con gara bocciofila, mostra del fischietto in terracotta, raduno di auto storiche, processione e pranzo autunnale. Nel pomeriggio, rassegna canora, castagnata benefica e premiazioni.

E poi tanto altro. Cliccate qui sotto per scoprire tutti gli eventi del fine settimana in Canavese.

DA PRIMA IL CANAVESE:  Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024

A Chivasso l'evento clou è senza dubbio la festa d'autunno, che promette come sempre di richiamare in città tantissimi visitatori. Mercatini, eventi per grandi e piccini, musica dal vivo e tante occasioni per stare insieme saranno il menù di un weekend ricchissimo.

Domenica 13 ottobre, alle 21, presso il Santuario Madonna di Loreto di via Mazzé, a Chivasso, il nuovo appuntamento inserito nel calendario di "Kalendamaya - Festival internazionale di Cultura e Musica Antica" giunto alla sua sedicesima edizione. Il concerto, dal titolo "La Città Regina", vedrà protagonista l'ensemble vocale e strumentale "Gli Invaghiti" diretto da Fabio Furnari e affronterà un tema di grande importanza per la storia europea: la caduta di Costantinopoli in mano turca.

Ma c'è davvero tantissimo altro. Tutti gli appuntamenti del weekend a Chivasso e dintorni al link qui sotto.

DA PRIMA CHIVASSO:  Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (12 e 13 ottobre 2024)

Quanto mai ricco in fine settimana a Vercelli e dintorni. Questo weekend vedrà in particolare tre grandi eventi, il via del 74° Concorso Viotti, i Panissa Days e la mostra Eztra  in San Vittore.

Una delle opere dell'artista Daniele Basso in San Vittore

E poi molto altro: cliccate qui sotto per scoprire gli eventi del weekend a Vercelli e dintorni.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli: eventi dall'11 al 13 ottobre

A Settimo tante proposte, tra incontri e mostre legate al Festival dell'innovazione e della Scienza.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2025 in biblioteca Archimede va in scena «Gaming academy». Un’area pensata per ogni età e background per capire come il videogioco possa diventare un mezzo per potenziare l’apprendimento. I visitatori avranno la possibilità di interagire con diverse tipologie di videogiochi che offrono un approccio ludico a temi scientifici e tecnologici. Accesso libero dalle ore 10 alle ore 18.

Da non dimenticare anche la mostra "Iride a Fumetti" allestita presso la Biblioteca Archimede, a cura di ESA - European Space Agency e ASI - Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con Scuola Romana dei Fumetti. Ventotto tavole illustrate uniscono il mondo dei fumetti con l’esplorazione spaziale, esponendo concetti scientifici complessi e raccontando il programma spaziale italiano di Osservazione della Terra. La mostra sarà visitabile fino al 13 ottobre 2024 con visita libera durante gli orari di apertura della biblioteca.

Tutti i dettagli al link qui sotto.

DA PRIMA SETTIMO: Cosa fare a Settimo Torinese nel fine settimana: gli eventi del 12 e 13 ottobre

A Novara si mangia e si sta in compagnia. A Nebbiuno c'è la sagra della castagna, mentre a Gravellona c'è la sagra del cioccolato. Ma il weekend sarà anche all'insegna della cultura con due castelli aperti e tutti i luoghi del Fai.

Tutti i dettagli e gli eventi del  fine settimana a Novara e provincia nel link qui sotto.

DA PRIMA NOVARA:  Cosa fare a Novara e Provincia: gli eventi del weekend 12-13 ottobre

A Biella è il fine settimana di Fumetti al Ricetto di Candelo e delle Giornate d'Autunno del FAI. Ma non solo.

Tutti i dettagli e gli eventi del Biellese al link qui sotto.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (12 e 13 ottobre 2024)

A Cuneo tantissime iniziative per un weekend da passare in compagnia. Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 Bagnolo Piemonte aspetta tutti per la quattordicesima "Rassegna agricola e del cavallo": tre giorni di musica, spettacoli equestri, buon cibo, esposizioni di animali di fattoria, antichi mestierim trattori d’epoca e molto altro per un vero tuffo nelle tradizioni del passato.

Sempre in tema di tradizioni, sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, Lesegno celebra la seconda edizione della “Sagra del crin”. Un evento creato per fare tornare sulle tavole un antico prodotto ricavato dal maiale, la balüva, che un tempo era alla base dell’economia di Lesegno e di tutto il territorio circostante. Questo tipica leccornia si produceva aggiungendo alla pasta dei cotechini il guanciale ed un mare di spezie, il tutto era poi insaccato e legato stretto. La Balüva si consumava il giorno della trebbiatura del grano, dopo averla fatta bollire per un paio d’ore e tagliata a fette, come segno di festa e amicizia.

E poi molto altro, tra musica, mercatini, eventi sportivi per tutti e divertimento di vario genere. Per tutte le informazioni e i dettagli cliccate qui sotto.

DA PRIMA CUNEO: Gli eventi a Cuneo e provincia: cosa fare nel fine settimana del 12 e 13 ottobre

Ad Alessandria c'è l'imbarazzo della scelta. In città gran finale per la Festa del Cristo, mentre in provincia da non perdere la Fiera del verde a Casale e "Dolci terre" a Novi.

Ma c'è davvero tantissimo per stare insieme e divertirsi. Il programma completo del weekend ad Alessandria qui sotto.

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia nel fine settimana: gli eventi del 12 e 13 ottobre

Seguici sui nostri canali