Dal circuito Netweek

Le scuole chiuse per maltempo giovedì 10 ottobre 2024

In provincia di Lecco superiori chiuse, nella Bergamasca stop anche alle attività della Sanpellegrino

Le scuole chiuse per maltempo giovedì 10 ottobre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

L'allerta meteo rossa per giovedì 10 ottobre 2024 tiene in apprensione la Lombardia.  E scattano già le chiusure delle scuole. Nel pomeriggio di mercoledì 9 ottobre 2024 è stata presa la decisione di chiudere alcuni istituti scolastici.

Clicca qui per scoprire le zone più a rischio meteo per giovedì 10 ottobre 2024.

Le scuole chiuse per maltempo giovedì 10 ottobre 2024

L'allerta torna di colore rosso e in queste ore l'apprensione è tanta. Il consiglio è quello di tenere monitorati i siti web e le pagine social del vostro Comune e dell'Istituto comprensivo frequentato dai vostri figli in attesa di comunicazioni ufficiali.

Come racconta Prima Lecco, il prefetto del capoluogo lariano ha deciso di chiudere le scuole superiori per giovedì 10 ottobre 2024:

"Si informa che, in ragione delle avversità meteorologiche previste per le prossime ore , è stata disposta per domani, 10 ottobre, dal Prefetto di Lecco, in seguito alla riunione del Centro di Coordinamento Soccorsi che si è svolta oggi, la sospensione delle attività didattiche per gli istituti scolastici superiori della provincia" hanno fatto sapere nella serata di oggi, mercoledì 9 ottobre 2024 dall'Ufficio territoriale del Governo.

Una decisione assunta in considerazione del fatto che che l'importante criticità idrogeologica prevista su parte del territorio provinciale "possa seriamente compromettere la circolazione stradale lungo tutto il sistema viario provinciale". Per questo la Prefettura ha ritenuto necessario procedere coin la chiusura "volta a tutelare la pubblica incolumità e la sicurezza stradale, in particolare limitando gli spostamenti della popolazione e i conseguenti volumi di traffico lungo le strade della provincia".

Ingenti i livelli di precipitazioni attesi e massima la prudenza.

Niente lezioni quindi in tutti gli istituti superiori pubblici e privati e i centri di formazione professionale nella città di Lecco e in tutta la provincia.

Come riporta Prima Bergamo, stessa situazione anche in provincia di Bergamo. (clicca qui per l'approfondimento)

Comune di San Pellegrino Terme ha decretato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, così come per Zogno, la Val Serina, Sant'Omobono Terme e vari paesi di Val Brembana e Valle Imagna.

A testimoniare il livello di guardia anche la chiusura preventiva  dello stabilimento della Sanpellegrino, per il terzo turno di mercoledì e il primo turno di giovedì 10 ottobre.

In provincia di Brescia, stop alle lezioni a Darfo Boario Terme e Angolo Terme.

Scuole chiuse per maltempo: cosa succede con le ore perse

In caso di chiusura ordinata dal prefetto o dal sindaco in occasione di gravi calamità naturali i giorni di lezione persi a causa delle scuole chiuse non vanno recuperati.

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali