Il pizzaiolo-tiktoker Francesco Chimirri ucciso in strada durante una sparatoria, il poliziotto linciato da amici e parenti
Scene da far west a Crotone: la vittima, 44 anni, era molto seguita sui social. Gravissime le condizioni dell'agente
Prima l'inseguimento, poi la sparatoria e l'uccisione di un 44enne pizzaiolo, Francesco Chimirri. Infine, i parenti che scendono in strada e massacrano il poliziotto, ricoverato in gravi condizioni.
Crotone, inseguimento e omicidio
Scene da far west a Crotone, Giuseppe Sortino, 37 anni, viceispettore della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Crotone, mentre raggiungeva il posto di lavoro ha notato un'auto - quella su cui viaggiava Chimirri insieme a un parente, al volante - urtarne un'altra senza fermarsi.
Al quel punto è scattato l'inseguimento, terminato nel quartiere Lampanaro di Crotone, dove gli occupanti dell'auto inseguita sono scesi proprio sotto casa. Ne è nata una colluttazione, durante la quale il poliziotto ha esploso alcuni colpi con la pistola d'ordinanza. Uno di questi ha colpito il pizzaiolo, freddandolo immediatamente.
Il linciaggio
A quel punto alcuni familiari e conoscenti di Chimirri, nel frattempo scesi in strada, si sono scagliati con violenza contro il poliziotto, colpito con calci e pugni.
A salvarlo e sottrarlo dal linciaggio l'arrivo dei Carabinieri, che sono riusciti a riportare la calma. L'agente è stato quindi portato d'urgenza in ospedale, dove sarà sottoposto a un delicato intervento. Non sarebbe però in pericolo di vita.
Secondo quanto viene riportato in una nota della Procura, il figlio di Chimirri, che aveva assistito all'omicidio del padre insieme ad altri familiari, ha raccolto la pistola che era caduta di mano al poliziotto, che era per terra, ed ha tentato di sparare all’agente, senza però riuscire nel suo intento.
Sortino, nel frattempo, è stato indagato per omicidio.
Chi era Francesco Chimirri
Francesco Chimirri non solo era un pizzaiolo, ma era anche una "star" di Tik Tok. Il suo profilo conta circa 157mila followers. Nei suoi video riprendeva alcuni momenti di vita quotidiana ed era protagonista insieme alla compagna di alcune scene in cui fingono di litigare. In altri filmati recita spezzoni di serie Tv con in sottofondo la voce originale fuori campo.
Sui social in molti gli hanno dedicato un pensiero.
Le indagini
Al momento sono in corso le indagini per ricostruire effettivamente cosa sia successo. Ci sarebbero alcuni filmati delle telecamere che immortalano parte dell'inseguimento, ma non il momento dello sparo.
Sulla vicenda indagano i Carabinieri.