Cade nel canale mentre passeggia col cane, annega in 30 centimetri d'acqua
Andrea Giuliani, 51 anni di Misano Gera d'Adda, ritrovato da alcuni ragazzini, allertati dal cane che stava chiamando aiuto
Era uscito per la classica passeggiata serale con il cane, ma a un certo punto è caduto in un canale. Alcuni ragazzi hanno notato il cagnolino tutto solo che guaiva e "chiamava" i soccorsi e hanno notato il corpo riverso a pancia in giù. Ma oramai era troppo tardi. E' morto così, annegato in 30 centimetri d'acqua, Andrea Giuliani, 51enne di Misano Gera d'Adda, in provincia di Bergamo.
Cade nel canale mentre passeggia col cane
Come racconta Prima Treviglio, Giuliani era uscito nella tarda serata di sabato 28 settembre 2024 per portare a passeggio il cane. Si è incamminato lungo via Sergente Maggiore Lorenzo Arrighi, dove appunto c'è un piccolo fossato.
Ancora ignoti i motivi che hanno portato alla caduta, forse un malore o una fatalità. Fatto sta che il 51enne è caduto nel canale, finendo a faccia in giù nell'acqua profonda circa 30 centimetri.
L'allarme dato dal cane
A dare l'allarme alcuni ragazzi di passaggio che hanno notato il cane che guaiva. Si sono avvicinati e hanno notato il corpo nell'acqua. Nel frattempo è arrivata la figlia della compagna dell'uomo, preoccupata dal fatto che non fosse ancora rientrato in casa.
Immediatamente sono stati chiamati i soccorsi. Sul posto sono giunte un'automedica e un'ambulanza della Croce Rossa di Caravaggio, I sanitari hanno lungamente provato a rianimare il 51enne, che purtroppo non ha mai ripreso conoscenza. Andrea Giuliani è stato quindi trasportato in condizioni disperate all'ospedale di Zingonia, ma ogni tentativo di salvarlo è risultato vano e domenica 29 settembre 2024 è deceduto.
Il cordoglio del sindaco
Alle operazioni di soccorso ha assistito anche il sindaco Ivan Tassi, che ha poi diffuso via Facebook la triste notizia ai suoi concittadini.
"Questa mattina la nostra comunità si è risvegliata con una tragica notizia - ha scritto il primo cittadino - Poco dopo le 8, nonostante i tentativi di rianimazione e i soccorsi ricevuti, Andrea Giuliani, da tutti conosciuto come 'Edera', è spirato a seguito della tragedia che si è consumata ieri sera in via Arrighi, sulla quale sono ancora in corso gli accertamenti del caso. Ai suoi famigliari, a chi gli ha voluto bene e ai suoi amici esprimiamo le condoglianze a nome di tutto il paese".