LIGURIA ED EMILIA

Due anziane uccise in due giorni: quando figli e nipoti si trasformano in killer

A Chiavari: "Ho visto tutto nero e ho ucciso la nonna". A Modena 50enne in fuga dopo aver strangolato la madre

Due anziane uccise in due giorni: quando figli e nipoti si trasformano in killer
Pubblicato:

"Ho visto tutto nero e ho ucciso la nonna".

Con queste parole Simone Monteverdi, 20 anni, nella giornata di sabato 21 settembre 2024, poco dopo le 10, ha ucciso l'anziana nonna, Andreina Canepa, 82, nell'appartamento di Chiavari, Liguria, dove vivevano insieme (foto di copertina).

Il 22 settembre, in provincia di Modena, Emilia Romagna, una donna di 80 anni, Loretta Levrini, è stata trovata morta in casa. Il dramma nel paese di Spezzano di Fiorano. Il figlio, un uomo di 50 anni, al momento risulta irreperibile: l’ipotesi è che abbia strangolato la madre.

Uccide la nonna con un paio di forbici

E' terminato intorno alle 18.30 del 22 settembre 2024, dopo quasi sei ore, l'interrogatorio nei confronti di Simone Monteverdi, 20 anni, che ha confessato di aver ucciso l'anziana nonna nell'appartamento a Chiavari, in corso Lavagna, dove vivevano insieme.

"Prima abbiamo litigato - il suo primo racconto agli inquirenti - poi l'ho colpita con una forbice che ho buttato dalla finestra. Ho visto tutto nero e l'ho colpita".

Come riporta Prima Il Levante, Simone ha successivamente chiamato numero unico delle emergenze avvertendoli di arrivare sul luogo del delitto:

"La nonna è morta, ma io sto bene" ha riferito al telefono.

Quando i militari sono arrivati nell'appartamento insieme al medico hanno trovato la donna ormai senza vita e il nipote sporco di sangue.

Dopo l'interrogatorio il giovane è stato trasferito al carcere di Marassi. Le indagini sono coordinate dalla pm Francesca Rombolà.

L'auto dei carabinieri con a Bordo Monteverdi

Frequenti le liti con nonna e mamma

La vittima, che era stata titolare di un'agenzia di pratiche d'auto, era stata sottoposta ad accertamenti per un probabile principio di Alzheimer.

Un ragazzo piuttosto taciturno, il nipote, l'hanno descritto quanti lo conoscevano, spesso solitario. Alcuni vicini riportano che da alcune settimane si sentiva litigare e le urla erano frequenti, tanto che erano arrivate più volte le forze dell'ordine sul posto. Anche nella mattinata in cui si è consumato l'omicidio, alcuni testimoni riportano di urla nelle prime ore del mattino.

Da quanto trapela, erano frequenti le liti anche con la madre, preoccupata per il figlio tanto che gli assistenti sociali erano già allertati e avevano fissato un incontro con il ragazzo, già segnalato in anonimo per violenze domestiche.

Mistero a Modena: si cerca il figlio di un'anziana trovata morta in casa

Spostandoci nel Modenese, una donna di 80 anni è stata trovata morta in casa a Spezzano di Fiorano. Come racconta Prima Modena, si cerca (e per il momento non si trova) il figlio, un cinquantenne: l'ipotesi degli inquirenti è che abbia assassinato la madre. La vittima, Loretta Levrini sarebbe stata uccisa, probabilmente strangolata secondo i primi accertamenti medico legali: è stata trovata senza vita nel suo letto. La salma è stata trasportata alla medicina legale a Modena: solo l'autopsia potrà chiarire l'esatta causa del decesso della donna.

I carabinieri sul posto stanno portando avanti le indagini. A dare l'allarme, intorno alle 17, la sorella del ricercato, che ha trovato la madre morta in casa. Madre e figlio pare fossero conviventi, il 50enne risulta essere disoccupato. A dare l'allarme è stata una vicina, avvisata dall'altra figlia della vittima.

Non è ancora chiaro come la donna sia stata uccisa. Non si tratta, dalle prime informazioni, di un nucleo seguito dai servizi sociali. Sul posto, oltre ai carabinieri, il pm Giuseppe Amara della Procura di Modena.

Seguici sui nostri canali