Per chi viaggia

Come funzionano i biglietti digitali di Trenitalia e Trenord e cosa cambia dal 21 settembre 2024

Il check-in sarà automatico all'orario di partenza del treno. Cosa fare in caso di ritardi o cancellazioni

Come funzionano i biglietti digitali di Trenitalia e Trenord e cosa cambia dal 21 settembre 2024
Pubblicato:

Una novità importante che riguarda tutti coloro che viaggiano in treno a partire da sabato 21 settembre 2024. Da questa data, infatti, i biglietti digitali (introdotti già a settembre 2023) non dovranno più essere convalidati, ma il check-in sarà automatico.

Biglietti digitali Trenitalia e Trenord: cosa cambia dal 21 settembre 2024

In sostanza, dunque, sarà direttamente il sistema informatico a occuparsi della convalida del biglietto, che verrà all'orario programmato del treno. Una novità che dovrebbe semplificare di molto la vita dei pendolari e di chi utilizza anche solo una volta ogni tanto il treno.

Come funzionano i biglietti digitali Trenitalia

Il biglietto digitale può essere acquistato sul sito o app Trenitalia, in agenzia di viaggi o tramite gli operatori abilitati fino a 5 minuti prima della partenza programmata del treno. Una volta completato l'acquisto si riceve un’e-mail riepilogativa con allegato un file pdf (non valido per viaggiare), qui è presente anche la funzione per fare il check-in e per gestire il biglietto (modificando per esempio la data o l'ora di partenza). Si può effettuare un numero illimitato di cambi fino alle 23:59 del giorno precedente il viaggio. Nel giorno del viaggio si possono fare cambi illimitati di ora fino alla partenza programmata del treno.

La procedura di rimborso in caso di rinuncia al viaggio è diversa rispetto a quella prevista in caso di ritardi e cancellazioni. In questo caso, infatti, è possibile richiedere il rimborso entro le 23:59 del giorno precedente la data indicata sul biglietto con le seguenti modalità:

Al totale verrà trattenuto il 20% dell'importo speso.

Come funzionano i biglietti digitali Trenord

Sulla rete ferroviaria operata da Trenord i biglietti sono diventati ricaricabili, grazie al cosiddetto formato Cop ovvero "Chip on paper". In pratica ora vengono emessi solo biglietti di questo tipo che possono essere conservati e riutilizzati per acquistare una nuova corsa. Il titolo di viaggio deve comunque essere sempre convalidato prima del viaggio. In caso di impossibilità (per esempio per guasto delle macchine obliteratrici) è necessario rivolgersi immediatamente al controllore. Il biglietto è valido sei ore dalla convalida e permette di effettuare un viaggio nella direzione indicata.

La modifica dei biglietti è consentita entro le 23,59 del giorno precedente al viaggio, fino a un massimo di tre volte con le seguenti modalità:

  • tramite la funzione disponibile sulle macchinette self-service, mentre in biglietteria è sufficiente consegnare il biglietto Cop all'operatore che effettuerà il cambio data;
  • trasformando il biglietto Cop in un biglietto digitale da utilizzare tramite sito mobile o app Trenord. Per digitalizzare il biglietto è necessario registrarsi sul sito trenord.it, accedere alla propria area personale e selezionare il servizio di digitalizzazione Cop disponibile nell'area biglietti.

Cosa succede in caso di ritardi e cancellazioni

Ma cosa succede in caso di ritardo o cancellazione di un treno?

In caso di ritardo del treno, il biglietto digitale regionale rimane valido fino all’orario di arrivo programmato del treno, ma è comunque possibile completare il proprio viaggio. Se il biglietto acquistato prevede una soluzione con più treni, il passeggero può ultimare il percorso a condizione che utilizzi il primo treno regionale utile nella stazione di cambio.

Se, invece, il treno è stato soppresso il biglietto è valido a bordo del primo treno utile (stessa tratta, categoria e classe) a partire dall’orario di partenza programmata del treno cancellato.

Come ottenere il rimborso in caso di rinuncia al viaggio

Come visto per Trenitalia, anche sulla rete Trenord è necessario seguire una procedura precisa per ottenere il rimborso del biglietto in caso di rinuncia al viaggio. Può essere richiesto entro le 23.59 del giorno precedente alla data di partenza indicata sul biglietto. Il rimborso è integrale nel caso in cui si acquisti un nuovo biglietto, mentre viene effettuata una trattenuta del 10% nel caso venga selezionato il rimborso in denaro.

 

Seguici sui nostri canali