Incidente ferroviario di Milano: il video dell'impatto dalla cabina del macchinista che ha evitato il peggio
Il conducente 24enne del convoglio si è trovato di fronte due container e ha attivato la frenata d'emergenza
Poteva finire decisamente peggio, ma la prontezza del macchinista 24enne che venerdì 13 settembre 2024 era alla guida del treno 2411 di Trenord partito da Domodossola in direzione di Milano, ha evitato guai peggiori.
Ora sono state diffuse le immagini dell'impatto con un container caduto sui binari a seguito dello scontro tra due treni merci.
Treno deragliato a Milano: il video
L'incidente ferroviario è avvenuto alle 6.30 di venerdì 13 settembre 2024. Il primo impatto è avvenuto tra due treni merci. I due convogli, uno dei quali trasportava merce pericolosa, si sarebbero urtati dopo essersi trovati affiancati su due binari (in un tratto in cui non è consentito farlo).
L'impatto ha provocato la caduta di un container (che non aveva all'interno merci pericolose), che è rimasto sui binari.
Il video dalla cabina del macchinista:
I riflessi del macchinista
Il macchinista che guidava il treno passeggeri (che aveva a bordo oltre cento persone) ha avuto la prontezza di riflessi di attivare la frenata d'emergenza, evitando il peggio.
In tutto sono state soccorse 133 persone, di cui 127 sono fortunatamente risultate illese. Ad avere la peggio è stato proprio il conducente del treno, che ha riportato trauma toracico e alla schiena ed è stato ricoverato al Niguarda in codice giallo. Policontusioni per cinque passeggeri, tutti codici verdi: un uomo di 51 anni e una donna di 64 al San Raffaele, un 35enne e una 37enne al Fatebenefratelli, un 24enne al Policlinico.