Giorgetti contro l'inverno demografico: meno tasse per chi ha figli
"Cambiare le regole a prescindere dal reddito". Aiuti anche alle mamme che lavorano
Se c'è una certezza in Italia è che la popolazione invecchia sempre di più. E altrettanto certa è la volontà del Governo di incentivare la natalità, dato che l'inverno demografico rappresenta una vera e propria emergenza economica per il Paese.
L'idea del Governo: meno tasse per chi ha figli
Sono giorni complicati per il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, impegnato nel tentativo di far quadrare i conti in vista della Manovra. Ma l'Esecutivo di Centrodestra vuole anche impostare le tanto annunciate politiche per gli incentivi alla natalità.
E come prendere i proverbiali due piccioni con una fava?
L'idea è quella di mettere mano alle agevolazioni fiscali, favorendo chi ha figli (o ne farà).
Il "cap" alle detrazioni
L'idea è quella di mettere un "tetto" - la cui entità è ancora naturalmente da stabilire - alle detrazioni, proporzionale al reddito e modulabile a seconda del numero di figli a carico.
Non sarebbe una modulazione dell'assegno unico (Giorgia Meloni si è spesa dicendo che non sarà toccato, a differenza delle voci che si erano susseguite nei giorni scorsi), ma andrebbe a toccare tutte le detrazioni di cui godono i contribuenti ogni volta che presentano la dichiarazione dei redditi. In sostanza, il succo è questo: più figli hai meno paghi di tasse.
Il "cap", inoltre, potrebbe essere anche un utile "grimaldello" per risparmiare qualcosa. Le detrazioni infatti costano allo Stato circa 80 miliardi di euro all'anno.
Un'ultima certezza? Non sarà un provvedimento di facile gestazione...