Da Telecitynews24

"Contatta i nostri uffici sanitari per una comunicazione importante": occhio all'ultimo sms truffa

Una nuova truffa telefonica sta viaggiando sui telefoni cellulari degli italiani

"Contatta i nostri uffici sanitari per una comunicazione importante": occhio all'ultimo sms truffa
Pubblicato:
Aggiornato:

Stanno arrivando un po' ovunque, in tutta Italia. E bisogna fare attenzione, perché il testo è di quelli che colpiscono:

"Contatta con urgenza i nostri uffici sanitari per una comunicazione importante che la riguarda. Chiama e ascolta al numero 8938931015".

Ma attenti, è una potenziale truffa.

La truffa della chiamata agli uffici sanitari

La comunicazione arriva via Sms e può trarre in inganno perché oramai molti servizi sanitari arrivano così. Ma se si fa attenzione si capisce che non è un messaggio che arriva dalle direzioni ospedaliere. I verbi non proprio corretti e un numero di telefono "strano" possono infatti suonare come un campanello d'allarme importante.

Come funziona la truffa

A fare un po' di chiarezza, come racconta TeleCityNews24, è l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria che nelle ultime ore ha ricevuto numerose segnalazioni e richieste di informazioni in merito dai cittadini (ma altri casi sono segnalati in altre zone d'Italia).

"Attenzione: non si tratta di Sms inviati dall’Ospedale, ma molto probabilmente di una truffa telefonica con lo scopo di sottrarre soldi a chi resta in attesa in linea".

Si tratta infatti di un numero a tariffa elevata con prefisso 893 già segnalato alla Polizia Postale lo scorso maggio anche dall’Ausl di Modena. Una volta chiamato il numero indicato nel messaggio, viene chiesto di rimanere in linea e successivamente di segnalare il proprio indirizzo di casa così da poter spedire una comunicazione riguardante i vaccini.

In tutto questo tempo in attesa, il vostro credito verrà "sottratto" dal telefono.

L'avvertenza, dunque, è una: non chiamate e segnalate l'accaduto.

Commenti
Beppe

Trovarsi un lavoro serio no?

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali