Allerta temporali sulla Lombardia tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre 2024
La Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato precauzionalmente un'allerta gialla in quasi tutte le province
Nonostante i rovesci e qualche temporale, però, la massa d'aria presente sulla Lombardia è ancora pienamente estiva. Lo si sente appena esce il sole e le temperature schizzano verso i 30 gradi.
Allerta temporali sulla Lombardia
Ecco le previsioni per i prossimi giorni del nostro esperto meteo Christian Brambilla.
Martedì 3 settembre 2024: soleggiato. Metà-tardo pomeriggio qualche nuvola sui monti con qualche rovescio. Non escluso qualche rovescio serale su alte pianure. Temperature minime 18/20.
Temperature massime 31/33 gradi.
Mercoledì 4 settembre 2024: al mattino irregolarmente nuvoloso su buona parte della regione. Rovesci e qualche temporale su Bresciano, Bergamasco, Valtellina, alto Lecchese, alto Comasco. In giornata sole e nuvole. In serata ritorno delle nuvole con primi locali temporali in pianura ed anche sui monti.
Min 21/23, Max 29/31 gradi.
Giovedì 5 settembre 2024: nuvoloso con solo qualche occhiata di sole, specialmente in pianure. Ci potrebbe essere un primo passaggio di rovesci e temporali al primo mattino ed un secondo tra tarda mattina e pomeriggio. Min 16/17, Max 23/25 gradi.
Allerta meteo: perché non sempre piove
Dalle 15 di mercoledì 4 settembre fino all'una di giovedì 5 settembre 2024 la Protezione civile di Regione Lombardia ha diramato precauzionalmente un'allerta gialla in quasi tutte le province.
All'allerta meteo non sempre corrisponde la pioggia vera e propria. Ma perché? Lo spiega proprio la Protezione civile.
"L'allerta gialla rappresenta uno scenario caratterizzato da eventi localizzati che possono avere un impatto anche serio sul territorio. Inoltre, i temporali sono fenomeni intensi e veloci: la localizzazione e la tempistica di questi eventi, nella maggior parte dei casi, è impossibile da determinare nel dettaglio con un grande anticipo.
In conclusione, se non piove sopra la vostra testa, quando i bollettini ufficiali hanno emesso un'allerta, non vuol dire per forza che la previsione non si sia verificata. Probabilmente il temporale c'è stato a pochi chilometri di distanza, in un Comune limitrofo o in un altro quartiere".