Trova sacchi di rifiuti abbandonati e li mette vicino a un cestino: prende una multa da 500 euro
Non solo, è stato pure rimproverato dal sindaco...
Quando ha trovato alcuni sacchi della spazzatura abbandonati accanto a una cappella votiva della Madonna ha pensato bene di prenderli e spostarli in un luogo più consono, accanto ai cestini dell'immondizia, di modo che potessero essere raccolti. Un bel gesto, direte voi. Non è stato però d'accordo il Comune di Brembate di Sopra, che ha "premiato" il cittadino ecologista con una multa da 500 euro.
Mette la spazzatura vicino ai cestini e viene multato
Una storia paradossale, raccontata da Prima Bergamo. E' lo stesso protagonista a illustrare i fatti:
"La via Guglielmo Marconi, nelle vicinanze del centro commerciale Continente, è soggetta a un forte degrado ambientale : vengono abbandonati lungo gli argini decine e decine di sacchi di immondizia che nessuno raccoglie".
Pensando di fare un gesto gradito, il brembatese ha raccolto alcuni sacchi che giacevano nelle vicinanze di una cappella votiva dedicata alla Madonna, situata sempre lungo la via, depositandoli vicino al primo cestino pubblico incontrato.
La "sorpresa" da 500 euro
Qualche giorno più tardi, la sorpresa: una multa di ben cinquecento euro dal Comune di Brembate di Sopra, per aver spostato i sacchi vicino al secchio della spazzatura. Ma non è finita qui.
"Ho chiesto un incontro con il sindaco che, invece di complimentarsi per aver compiuto un gesto da un bravo cittadino, mi ha rimproverato. Io ho pagato prontamente la multa, ma vista l'ingiustizia della causa vorrei riuscire a far riflettere la coscienza dei cittadini".
"Non mi sembrava di aver fatto nulla di male, anche perché da buon cristiano avevo compiuto due buone azioni: dare una mano agli operatori ecologici nel loro pesante lavoro e pulire un luogo sacro e benedetto".
Evidentemente, non tutti hanno apprezzato...
"Chi è cieco,sordo e tace campa cento anni in pace", qualcuno ha scritto. Peró vive 100 anni da cieco, sordo e muto, che non è esattamente un gran bel vivere. Anzi, è proprio una vita di melma, oltre che codarda.
Purtroppo parla la legge,ogni azione fatta a buon fine da un qualsiasi cittadino sul suolo pubblico,senza previa autorizzazione viene punita e sanzionata,non dovrebbe essere così ma al contrario,dovrebbe essere un esempio di civiltà il sindaco ha sbagliato
Chi è cieco,sordo e tace campa cento anni in pace.
Buon giorno Volevo elogiare, il cristiano cittadino. Il sindaco non si è comportato bene, e mi pare evidente... (abbandono di rifiuti fuori da appositi spazi è perseguibile!, ma il buon senso dice altro). Evidente la precisione amministrativa del sindaco, ma altrettanto evidente la cecità del sindaco davanti ad un gesto di educazione civile (oggi quasi dimenticata!). Concludo caro Sindaco, non ti lamentare del degrado della zona, prova a capire qual è l'origine? Buona riflessione Sindaco
Pazzesco ....