Aiuto alle famiglie

Scuola, tutti i bonus regione per regione per libri e rette: chi può averli e cosa fare

Mentre l'anno sta per iniziare (e la "stangata" sul materiale si fa sentire) in molte Regioni è già possibile chiedere un aiuto

Scuola, tutti i bonus regione per regione per libri e rette: chi può averli e cosa fare
Pubblicato:

La scuola sta per iniziare e molte famiglie stanno facendo i conti con l'ennesima "stangata" per libri e materiale. E' stimato che per l'anno scolastico di un figlio la spesa possa arrivare fino al 1.300 euro. Ma in aiuto possono venire alcuni bonus, gestiti a livello regionale e locale, soprattutto per il pagamento dei libri.

Bonus scuola: quali sono e dove si possono richiedere

La scuola ripartirà tra pochi giorni. I primi a rientrare in classe - il 5 settembre - saranno gli studenti di Bolzano, mentre gli ultimi saranno in classe venerdì 16 settembre 2024:  Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Toscana, Puglia.

Clicca qui per il calendario completo dell'inizio della scuola e per le novità dell'anno scolastico 2024/25.

Per alleviare il "peso" della scuola, in molte Regioni sono stati previsti dei bonus: vediamo nello specifico chi riguardano e come fare per ottenerli.

Bonus libri in Abruzzo

In Abruzzo, il bonus libri è riservato agli studenti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado. Il requisito fondamentale è un Isee  non superiore ai 15.493,71 euro. La richiesta va fatta al proprio Comune di residenza quando sarà pronto il bando.

Bonus libri in Campania

In Campania, il bonus libri è per gli studenti delle scuole medie o superiori. Due le fasce di riferimento in base all'Isee:

  • fascia 1, da 0 a 10.633,00 euro
  • fascia 2 da 10.633,01 a 13.300,00 euro.

Il bonus viene assegnato in via prioritaria alla fascia 1 e poi, in caso di ulteriori risorse, alla fascia 2. Anche qui i bandi sono ad opera dei Comuni.

Bonus libri in Emilia-Romagna

Anche in Emilia Romagna il bonus è per medie e superiori e ci sono due fasce Isee:

  • fascia 1 da 0 a 10.632,94 euro
  • fascia 2 da 10.632,95 euro a  15.748,78 euro.

Il bonus viene assegnato in via prioritaria alla fascia 1 e poi, in caso di ulteriori risorse, alla fascia 2. Anche qui i bandi sono ad opera dei Comuni. La domanda potrà essere presentata dal 4 settembre al 25 ottobre 2024.

Bonus libri nel Lazio

Nel Lazio il bonus libri si può usare anche per sussidi didattici digitali e notebook o dizionari e può andare agli studenti che frequentano scuole medie, superiori statali o paritarie. L'Isee deve essere sotto i 15.493,71 euro.

La domanda deve essere fatta al Comune, ed è l'Amministrazione comunale a stabilire le scadenze per presentarla.

Bonus in Lombardia

In Lombardia il bonus libri è già esaurito, ma ce ne sono altri due. Il primo è il Buono scuola, che sarà aperto in autunno per aiutare con le spese della retta di iscrizione e frequenza, per la scuola sia primaria (elementari) che secondaria (medie e superiori). L'altro, il bando Merito, anch'esso pronto in autunno,  sarà rivolto a chi ha ottenuto risultati particolarmente buoni nello scorso anno scolastico. I dettagli saranno comunicati a breve dalla Regione.

Bonus libri in Puglia

In Puglia, il bonus libri è rivolto ai ragazzi di medie e superiori. Il limite Isee è di 11.000 euro, che diventano 14.000 per famiglie con tre o più figli.

La seconda finestra buona per richiedere i contributi si aprirà alle 12 del 5 settembre 2024 e resterà aperta fino al 16 settembre 2024 sempre alle 12.

Bonus libri in Sardegna

Anche Sardegna il bonus libri può andare agli studenti di medie e superiori, con un'Isee massimo di 20.000 euro. Sono previste anche borse di studio pure per i bambini delle elementari.

Anche in questo caso i bandi sono gestiti dai Comuni.

Bonus libri in Sicilia

In Sicilia si potrà chiedere il bonus per avere la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per chi frequenta la scuola secondaria. Questo sarà gestito tramite il Portale cedole librarie ,e per la prima volta coinvolgerà direttamente i Comuni nella gestione e nel pagamento del bonus. Le famiglie che vogliono ricevere il beneficio devono avere un Isee fino a 10.632,94 euro.

Bonus libri in Toscana

Anche in Toscana saranno i Comuni a gestire il bonus libri. Il contributo varia da 130 a 300 euro a seconda di specifici criteri che verranno stabiliti dalle Amministrazioni comunali.

L'Isee per presentare la domanda deve essere inferiore a 15.748,78 euro. La richiesta dovrà essere presentata direttamente al Comune entro il 20 settembre 2024.

Bonus libri in Veneto

In Veneto il bonus libri è riservato a medie e superiori per studenti le cui famiglie hanno un Isee massimo di 15.748,78 euro. Sarà possibile inviare, direttamente dal sito della Regione, le domande a partire dal 16 settembre 2024. La scadenza è fissata per il 18 ottobre 2024.

Bonus libri in Umbria

Anche in Umbria il bonus libri  sarà gestito dal Comune di residenza degli studenti (sempre di medie e superiori).   Il tetto del requisito Isee è fissato a 15.493,71 euro. La scadenza ultima per fare richiesta è il 3 ottobre 2024.

Seguici sui nostri canali