Gran Premio di Monza 2024, sale l'attesa: programma, maxi-schermi e punti ristoro
Presentato stamattina a Monza, si correrà su un circuito rinnovato
Come sempre sarà uno spettacolo, dentro e fuori dal circuito. Perché il Gran Premio di Formula Uno di Monza è un evento che va anche al di là del seppur importantissimo aspetto sportivo. La gara è stata presentata ufficialmente stamattina, martedì 27 agosto 2024.
Gp Monza 2024: sarà un grande weekend
Un evento sportivo che ha scritto pagine indelebili della storia della Formula Uno italiana, e che Monza vuole continuare a ospitare ancora a lungo, come ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana:
“Monza si appresta a regalare un weekend ricco di emozioni, con una edizione spartiacque con il passato per gli importanti lavori di ristrutturazione conclusi nei tempi previsti. Tutti gli sforzi fatti per rilanciare la struttura siano di buon auspicio per il rinnovo del contratto con Formula 1. Non esiste l’Autodromo di Monza senza il GP di Formula 1”.
“Il Gran Premio di Monza è simbolo della forte vocazione internazionale del nostro territorio, necessaria per attrarre gli investimenti. Si conferma, inoltre, strategico per il settore sportivo, turistico ed economico e rappresenta un’occasione unica di visibilità per la nostra regione, per Monza e le tante eccellenze che esprimiamo”.
Un premio speciale
Come racconta Prima Monza, quella del 2024 sarà un'edizione ancora più speciale, grazie a una novità introdotta da Comune di Monza e Regione Lombardia, che per la prima volta assegneranno il premio "Anello della Regina" al pilota che conquisterà la pole position.
Si tratta di un pezzo unico prodotto dal maestro orafo monzese Guido Guzzi, che si è ispirato alla Corona Ferrea, simbolo della città, arricchendola con una bandiera a scacchi e l'immancabile Tricolore.
Un circuito rinnovato
Il 2024 è stato un anno importantissimo per il circuito monzese, che è stato protagonista di importanti interventi di rinnovo, tra manto stradale e messa in sicurezza dei sottopassaggi di accesso per i visitatori.
Nella gallery di Giancarlo Favaro gli scatti della presentazione del Gp di Monza 2024.
Il programma: monoposto in pista da venerdì 30 agosto
Il programma prevede venerdì 30 agosto due sessioni di prove libere (ore 13.30-14.30 e 17-18) sabato 31 agosto terza sessione di prove libere (12.30-13.30) e qualifiche (16-17). Domenica 1 settembre alle 15 il via al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2024. La gara di disputerà su 53 giri del percorso che misura 5.793 metri. In pista nel fine settimana anche Formula 2, Formula 3 e Porsche Supercup.
Maxischermi, punti di ristoro e punti d’acqua
Saranno 31 i maxischermi disposti lungo tutto il tracciato che consentiranno al pubblico di non perdersi nulla di ciò che accade in pista. Ventuno i punti di ristoro di cui quattro sono food court. I punti acqua gestiti da Brianzacque sono 13 a cui si aggiungono dieci tronchi-fontanelle. Come nella passata edizione, è possibile introdurre nell’impianto borracce da mezzo litro.
Fan Zone aperta dal 29 agosto
Da giovedì 29 agosto, nell’area situata tra il rettifilo opposto ai box e quello dell’Alta Velocità, sarà aperta la Fan Zone: il 29 dalle 13 alle 19, a ingresso libero. Dalle 9 alle 19 dal venerdì alla domenica per i soli possessori del biglietto. L’acquisto è possibile sui siti monzanet.it e ticketone.it.
Una app per sapere tutto quello che serve per vivere il GP
Il programma ufficiale dell’evento e delle attività di intrattenimento, le indicazioni di sicurezza per il pubblico insieme ai parcheggi consigliati e alle vie di accesso sono disponibili sull’applicazione per smartphone Monza Circuit, scaricabile dagli store digitali e dal sito www.monzanet.it