Pesca nel lago e prende... una granata
L'ordigno, risalente alla Seconda guerra mondiale, è stato consegnato agli artificieri che lo hanno fatto esplodere in un campo
E' andato a pescare con un magnete e ha preso... una granata della Seconda guerra mondiale. Il curioso (e allarmante) ritrovamento è avvenuto nel fine settimana a Ranzanico, sul lago di Endine. (immagine di copertina realizzata con AI)
Va a pesca e prende... una granata
Come racconta Prima Bergamo, sabato 24 agosto 2024 un 46enne è andato a pesca con il magnete sul lago di Endine, sul pontile all'altezza dell'ex ristorante Miki. A un certo punto ha sentito di aver preso qualcosa, e quando ha tirato su si è trovato in mano una bomba risalente probabilmente alla Seconda guerra mondiale.
L'intervento degli artificieri
Subito si sono allertate le autorità, con i carabinieri di Casazza a delimitare l'area nell'attesa dell'arrivo degli artificieri del Nucleo investigativo di Milano.
Gli esperti sono quindi arrivati sul pontile, da dove hanno prelevato l'ordigno inesploso per poi portarlo in un terreno messo a disposizione dal Comune, dove è poi stato fatto brillare in sicurezza.