Allerta temporali sul Piemonte: le zone a rischio
Rischio di precipitazioni intense soprattutto a partire dal pomeriggio sulla zona meridionale della regione
Secondo giorno di fila di allerta temporali sul Piemonte. Rispetto a ieri, però, oggi, lunedì 26 agosto 2024, la localizzazione delle precipitazioni dovrebbe essere differente, sposandosi soprattutto sulla zona occidentale e meridionale della regione.
Allerta temporali in Piemonte lunedì 26 agosto 2024
Le precipitazioni dovrebbero essere scarse in mattinata, con possibile intensificazione nel pomeriggio, in particolare sulle zone meridionali dove potrebbero verificarsi anche temporali localmente intensi.
Le zone maggiormente a rischio:
- Pianura Cuneese
- Valle Tanaro
- Valli Varaita
- Maira e Stura
- Valli Susa, Chisone
- Pellice e Po,
Allerta meteo: perché non sempre piove
All'allerta meteo non sempre corrisponde la pioggia vera e propria. Ma perché? Lo spiega proprio la Protezione civile.
"L'allerta gialla rappresenta uno scenario caratterizzato da eventi localizzati che possono avere un impatto anche serio sul territorio. Inoltre, i temporali sono fenomeni intensi e veloci: la localizzazione e la tempistica di questi eventi, nella maggior parte dei casi, è impossibile da determinare nel dettaglio con un grande anticipo.
In conclusione, se non piove sopra la vostra testa, quando i bollettini ufficiali hanno emesso un'allerta, non vuol dire per forza che la previsione non si sia verificata. Probabilmente il temporale c'è stato a pochi chilometri di distanza, in un Comune limitrofo o in un altro quartiere".