Previsioni meteo

Allerta temporali in Lombardia: dove e quando è prevista pioggia domenica 18 agosto 2024

In arrivo da mezzogiorno piogge su gran parte della regione

Allerta temporali in Lombardia: dove e quando è prevista pioggia domenica 18 agosto 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Da giorni si parla di domenica 18 agosto 2024 come lo "spartiacque" tra il grande caldo e un'estate più "normale". E in effetti per il fine settimana sono attese piogge sulla Lombardia, tanto che la Protezione civile ha emesso un'allerta gialla per temporali in arrivo.

Allerta temporali in Lombardia domenica 18 agosto 2024

Nel corso della giornata di domenica 18 agosto 2024, una perturbazione proveniente dalla Francia determinerà l'ingresso di aria più fredda in quota e la formazione di un vortice depressionario sul golfo ligure. Di conseguenza anche sulla Lombardia si determinano condizioni maggiormente favorevoli alle precipitazioni, anche a carattere di temporale.

L'allerta meteo sulla Lombardia

Si prevedono due fasi: la prima, caratterizzata dalla possibilità di rovesci, che potranno risultare stazionari o in lento spostamento verso Nord o Nord-est, sulle zone alpine e prealpine e Alta Pianura; la seconda, caratterizzata invece dallo sviluppo di rovesci e celle temporalesche a partire dalla fascia pedemontana prealpina e in spostamento verso Sud ad interessare le zone di pianura e Appennino.

Come recita il documento di allertamento (clicca qui per leggere), la fase critica dovrebbe iniziare a mezzogiorno per concludersi attorno alle 20.

Le zone a rischio temporali

Vasta l'area su cui sono previsti temporali:

  • Bassa pianura centro-occidentale
  • Alta pianura orientale
  • Pianura centrale
  • Appennino pavese
  • Bassa pianura orientale
  • Bassa pianura centro-orientale
  • Bassa pianura occidentale
  • Nodo Idraulico di Milano.

Miglioramento in serata

Fenomeni temporaleschi in probabile esaurimento dalla prima serata, ma seguiti nelle ore serali da residue deboli piogge, principalmente sulle zone orientali della regione.

Seguici sui nostri canali