Aveva 76 anni

Chi era la casalinga di Voghera: Paola Zanin morta a 76 anni

Paola Zanin Concati era presidentessa della omonima associazione

Chi era la casalinga di Voghera: Paola Zanin morta a 76 anni
Pubblicato:

La casalinga di Voghera non c'è più. E' morta a 76 ani Paola Zanin Concati, presidente dell'associazione che riprendeva lo stereotipo della casalinga italiana difendendo e valorizzando l'intera categoria.

E' morta la casalinga di Voghera

Zanin nel 1996 era stata la fondatrice dell'associazione Le casalinghe di Voghera e nel tempo era diventata famosa come "portavoce" della categoria, andando ospite di diverse trasmissioni televisive e mostrando il lato positivo dell'essere casalinga.

Era attiva anche nella vita della sua città, Voghera, appunto, in provincia di Pavia, dove aveva preso parte alla commissione pari opportunità della sua città.

Come è nato il termine casalinga di Voghera

Ma come è nato il termine "casalinga di Voghera"? Secondo una prima versione l'origine risalirebbe al 1966 quando il Servizio Opinioni della Rai avviò un'inchiesta volta ad accertare quante parole, tra quelle usate nei resoconti di attualità politica, fossero pienamente comprensibili dall'italiano medio. Furono raccolte interviste in varie regioni d'Italia e il gruppo che, fra quelli interrogati per l'inchiesta, dimostrò il tasso di comprensione meno elevato era composto da casalinghe di Voghera.

In un articolo sul Corriere della Sera, invece, lo scrittore Alberto Arbasino, nato a Voghera, rivendicò la paternità dell'espressione. Arbasino l'avrebbe utilizzata negli anni Sessanta in alcuni suoi articoli di critica letteraria su L'Espresso, in cui si riferiva alle sue zie di Voghera come rappresentative di un solido buon senso lombardo, virtù di cui erano privi, a parer suo, molti italiani. Arbasino riprese la locuzione in alcuni suoi libri, dedicandole anche la poesia Il ritorno della casalinga.

Il cordoglio

Tanti hanno espresso cordoglio per la scomparsa di Paola Zanin Concati, i cui funerali saranno celebrati sabato 17 agosto 2024, a partire dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

"Ci ha lasciati Paola Zanin Concati, fondatrice e guida dell'associazione delle 'Casalinghe di Voghera'. Era giustamente orgogliosa di rappresentare tutte quelle donne, spesso mamme, che con passione e dedizione sono il fulcro della famiglia. Condoglianze e vicinanza ai suoi cari e un sentito ringraziamento a tutte le casalinghe".

Parole cariche di affetto anche da parte della sindaca di Voghera Paola Garlaschelli.

"E’ stata per tanti anni vitale presidentessa dell’associazione delle massaie vogheresi. A me lo stereotipo della casalinga non ha mai rimandato un’idea di mediocrità ma, al contrario, l’idea di donne operose e dedicate alla serenità e al benessere della famiglia. Paola Zanin, in qualità di presidentessa delle Casalinghe di Voghera, è stata un faro di dedizione e forza. La sua passione per il miglioramento delle condizioni delle donne e il suo impegno instancabile per il bene della comunità hanno fatto di lei una figura ammirata e rispettata. Nella sua capacità di ascoltare e comprendere le sfide quotidiane delle persone semplici era unica e la sua simpatia contagiosa ha sempre fatto il resto".

"Oggi, mentre ci stringiamo attorno ai suoi cari e riflettiamo sulla sua vita dicendole “grazie” per essere stata ambasciatrice in tv e sulle testate nazionali delle ragioni spesso dimenticate delle casalinghe, ci conforta sapere che l'impatto di Paola Zanin continuerà a vivere attraverso il suo lavoro e l'amore che ha condiviso con tutti noi. Ci mancherà profondamente, ma il suo spirito e il suo esempio rimarranno con noi".

Seguici sui nostri canali