Si può fumare in spiaggia? E gettare i mozziconi? Cosa dice la legge e a quanto ammontano le multe
Una norma nazionale non c'è, tocca ai Comuni (o ai titolari degli stabilimenti): in generale, fate sempre prevalere il buonsenso
Se siete fumatori non vi dà certamente fastidio, se non lo siete vi può capitare il vicino d'ombrellone (se siete in stabilimento) o di telo (in spiaggia libera) che si accende una sigaretta. Ma si può fare?
Si può fumare in spiaggia?
In Italia - come ricorda in un video pubblicato proprio in questi giorni Massimiliano Dona, presidente dell'Unione consumatori - non esiste una norma specifica a livello nazionale che vieti il fumo in spiaggia.
La materia, dunque, spetta alla discrezionalità dei singoli Comuni (oppure delle Regioni), per quanto riguarda la spiaggia libera, mentre per gli stabilimenti privati il gestore può decidere in maniera del tutto autonoma di vietare il fumo.
La legge attualmente in vigore pone limiti sul fumo all’aperto solo nelle aree di pertinenza degli istituti scolastici, degli ospedali, degli istituti di ricovero e delle case di cura. Di recente si è parlato di limiti da applicare in luoghi aperti come parchi, dehors di bar e ristoranti o fermate degli autobus, almeno quando nelle vicinanze sono presenti donne in gravidanza o bambini, e alcuni Comuni hanno già fatto loro alcune prescrizioni.
Visualizza questo post su Instagram
Mozziconi di sigarette al mare: cosa dice la legge
Se fumare è lecito, non lo è inquinare. E dunque buttare i mozziconi (o imboscarli sotto la sabbia) non è consentito. Chi viene sorpreso a gettare le "cicche" delle sigarette o i residui degli "stick" rischia una multa che va dai 60 ai 300 euro.
La "legge" del buonsenso
Insomma, al di là di tutto questo, quello che deve regnare è sempre la "legge" del buonsenso. Prima di accendere una sigaretta in spiaggia controllate magari di non essere troppo vicini alle persone (soprattutto bambini e donne in gravidanza), e cercate di mandare il fumo dove non c'è nessuno.
In alternativa, spostatevi di qualche metro per godervi la vostra pausa senza dare fastidio a nessuno. E cercate anche uno spazio con un posacenere (oramai moltissimi cestini della spazzatura ne sono provvisti), in modo da non lasciare residui e non inquinare.