Da E' Tv

Dodicenne in arresto cardiaco, mamma e papà lo salvano grazie a una videochiamata

Guidati da un'operatrice del 118, hanno praticato le manovre salvavita al figlio, in attesa dei soccorsi: il ragazzino ora è fuori pericolo

Dodicenne in arresto cardiaco, mamma e papà lo salvano grazie a una videochiamata
Pubblicato:
Aggiornato:

Parafrasando un noto spot di molti anni fa, possiamo dire che una telefonata ti può salvare la vita. Lo sanno bene i genitori di un ragazzino di 12 anni di Argenta, in provincia di Ferrara, che hanno soccorso il figlio colto da un arresto cardiaco: un intervento decisivo, guidato in videochiamata da un’operatrice della Centrale 118 Emilia Est di Bologna. (immagine di copertina creata con AI)

Dodicenne in arresto cardiaco

Una storia a lieto fine quella raccontata da E' Tv, una delle televisioni del gruppo Netweek. Il ragazzino soffre di una patologia cardiologica ostruttiva congenita e lunedì 5 agosto 2024 è andato in arresto cardiaco.

Pronto l'intervento dei genitori, che hanno immediatamente allertato il 118. In attesa dell'arrivo dei soccorsi, però, era necessario praticare le manovre di rianimazione.

La videochiamata salvavita

A quel punto l'operatrice al telefono, in videochiamata con i genitori - che nonostante la drammaticità del momento non hanno perso lucidità - li ha guidati per mettere in atto le manovre necessarie in attesa dell'ambulanza. Un'operazione che probabilmente ha salvato la vita del dodicenne o comunque evitato danni.

Nel giro di pochi minuti, poi, i soccorritori sono giunti sul posto, hanno defibrillato il ragazzino e gli hanno somministrato adrenalina con ritorno al circolo spontaneo. Una volta stabilizzato e intubato, il 12enne è stato trasportato al Sant’Orsola di Bologna, Centro di riferimento regionale.

Il giorno successivo il ragazzo è stato estubato senza danni neurologici nonostante il prolungato arresto cardiaco, e non è più in pericolo di vita.

Seguici sui nostri canali