STRAGE CONTINUA

Serie di incidenti sul lavoro in Lombardia: camionista ucciso da un collega che stava facendo la retro

Era andato a fare la revisione a Pontida. Altri infortuni a Brescia, Lecco e Milano, ma anche nelle Marche e nel Lazio

Serie di incidenti sul lavoro in Lombardia: camionista ucciso da un collega che stava facendo la retro
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche questa settimana, incidenti sul lavoro: colpita in particolare la Lombardia.

Era andato a fare la revisione: schiacciato da un altro camion

Tragico incidente sul lavoro ieri pomeriggio, martedì 6 agosto 2024, alle 17.30, in Lombardia. A perdere la vita è stato un camionista di 44 anni di origine rumene e residente a Bellusco, in Brianza, che si trovava a Pontida, in provincia di Bergamo, per la revisione periodica del suo Tir.

E' successo all'interno dell'officina Avim di via Bergamo 914, ovvero la provinciale "Briantea" a duecento metri dal noto "pratone" teatro dei raduni della Lega , sull'altro lato della strada. Durnea Dumitru Florin (immagine di copertina) è stato schiacciato da un altro mezzo pesante in quel momento in manovra nel cortile, condotto da un collega (dipendente di un'azienda di Paladina, Bergamo) che non si è accorto della sua presenza mentre faceva retromarcia. Imponente quanto vano il sistema dei soccorsi scattato immediatamente. Per l'autotrasportatore di origini rumene è stata comunque disposta l'autopsia.

Altro incidente poco distante, in provincia di Lecco

Circa un'ora dopo, nella non lontana Calolziocorte (in provincia di Lecco) si è verificato un altro infortunio sul lavoro in una cartiera, dove è scoppiato un incendio che ha reso necessario il soccorso per 8 lavoratori, non gravi. Cinque lavoratori sono stati comunque portati negli ospedali di Lecco, Erba e Merate per precauzione.

Maxi spiegamento di mezzi alla Cartiera dell'Adda, a prender fuoco un macchinario posizionato all'interno dell'impianto lavorativo situato tra via Adda e via de Gasperi, tra il Pascolo e il Lavello, a poca distanza dal ponte di Olginate.

Travolto da una lastra di marmo nel Bresciano

Ancora ieri, ma nel primo pomeriggio, altro grave incidente per il contitolare di una cava in provincia di Brescia. E' successo a Nuvolera: il 50enne è stato travolto da una lastra di marmo. Sul posto un'ambulanza, due auto mediche e l'elisoccorso alzatosi in volo da Brescia. Quest'ultimo ha elitrasportato l'uomo in gravi condizioni all'Ospedale di Bergamo.

Attorno alle 17 invece un incendio è scaturito dall'esterno del punto vendita Trony di Cortona, provincia di Arezzo, Toscana. Le fiamme si sono propagate rapidamente fino al magazzino della struttura. Sono stati gli stessi dipendenti ad accorgersi del fuoco provando a spegnerlo prima dell'intervento dei vigili del fuoco. Sul posto è giunto anche il personale sanitario del 118, intervenuto per due intossicazioni. Un 29enne in particolare è stato portato in codice giallo all'ospedale Santa Margherita per il fumo inalato.

Sempre ieri mattina in Lombardia, a Besnate, in provincia di Varese, in un impianto lavorativo di via Puccini, nella zona industriale del paese, un lavoratore di 59 anni è stato soccorso dopo lo scoppio di un focolaio d'incendio. Necessario anche l'intervento dell'elicottero.

Incidente anche questa mattina in Emilia

Incidente sul lavoro anche questa mattina, 7 agosto 2024 a Budrio di Correggio, provincia di Reggio Emilia. Un operaio di 51 anni residente a Fabbrico, mentre era intento a lavorare alla grondaia di un portico, è accidentalmente caduto da una scala. E' stato trasportato in ambulanza all'ospedale di Guastalla, ma per fortuna le sue condizioni non sono gravi.

Infortuni anche nelle Marche e nel Lazio

Nel primo pomeriggio di lunedì, 5 agosto 2024, nella Rocca Costanza di Pesaro, Marche, un lavoratore di 58 anni residente a Fano è stato soccorso con l’eliambulanza e trasportato all’ospedale Torrette di Ancona. Si è ribaltato mentre era alla guida di un muletto nel fossato della Rocca medievale, riportando gravi traumi.

Nelle stesse ore a Gallese, in provincia di Viterbo, nel Lazio, un operaio di quasi 40 anni, residente a Civita Castellana, è caduto dal tetto di un capannone mentre lavorava. Un volo di circa 5 metri: è stato trasportato prima all’ospedale Andosilla, per al Gemelli di Roma, dov'è tuttora ricoverato in gravi condizioni.

Sempre lunedì a Milano, spettacolare operazione di soccorso dei Vigili del fuoco, per soccorrere un operaio di 52 anni rimasto ferito mentre stava sistemando dei pannelli fotovoltaici dopo che una lastra di vetro gli è caduta su una gamba in un cantiere edile. A recuperarlo il nucleo speleo alpino fluviale che lo ha imbragato e portato a terra con una barella sospesa nel vuoto.

La spettacolare operazione

E ancora lunedì in provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia, un operaio è stato investito da un muletto condotto da un collega alle acciaierie Farem di Remanzacco. Il 53enne è stato investito durante operazioni di carico merce e ha rimediato la frattura del piede sinistro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali