Anziana passa la notte all'aperto su un lettino da spiaggia, i Carabinieri le pagano l'hotel
A Monfalcone due militari pagano di tasca propria una stanza a una 74enne indigente
L'hanno vista lì, sola, nel cuore della notte che dormiva su un lettino da spiaggia adattato a brandina. E il loro cuore ha prevalso. Due carabinieri di Monfalcone (Gorizia) hanno deciso di aiutare quella donna, una 74enne, e le hanno offerto di propria iniziativa una notte in albergo.
Anziana passa la notte su un lettino da spiaggia
Siamo a Monfalcone e durante un servizio di pattuglia i due militari dell'Arma si imbattono in una donna di 74 anni che sta dormendo sotto un porticato, all'esterno di un locale chiuso. Si avvicinano e ascoltano la sua storia.
Guarda il servizio de Il13 (televisione del gruppo Netweek):
Voleva rivivere il tempo che fu
L'anziana racconta loro di essere residente a Udine e in passato di essere stata poeta e scrittrice. Confessa di essersi recata a Monfalcone per rivivere le emozioni di quei posti conosciuti da ragazza (e che magari avevano ispirato i suoi scritti), ma di non avere soldi per potersi pagare una stanza vivendo con una pensione minima. E così, aveva deciso di organizzarsi alla bell'e meglio e di dormire sotto il porticato.
Il gesto dei Carabinieri
I due militari (un maresciallo e un carabiniere) le hanno dunque proposto di offrirle una notte in hotel. Lei in un primo momento - per pudore - ha rifiutato, ma alla fine si è fatta convincere. E così l'hanno portata in un albergo del centro, dove ha potuto riposarsi, prima di tornare il giorno dopo a Udine.
Così, grazie a loro, avrà ricordi ancora più belli e dolci di quei luoghi.