Oggi 26 luglio è Sant'Anna: frasi d'auguri di buon onomastico
Oggi è il giorno di tutte le Anna, scopriamo il significato di questo nome, qualche curiosità storica e soprattutto le frasi per farle gli auguri migliori.
Oggi, 26 luglio, si celebra Sant'Anna e - considerando che questo nome pare non passare mai di moda ed essere uno splendido sempreverde per tutte le generazioni - sicuramente ci saranno tante Anna a cui fare gli auguri di buon onomastico.
La vita di Sant'Anna
Anna è considerata dalla tradizione cristiana la moglie di Gioacchino e la madre di Maria Vergine ed è venerata come santa, la sua festa nella Chiesa Cattolica ricorre il 26 luglio. Secondo la tradizione Anna e Gioacchino, con Maria bambina, abitavano a Gerusalemme nei pressi dell'attuale Porta dei Leoni, nella parte nord orientale della città vecchia, laddove ci sono i resti della piscina di Betzaeta. Oggi nel luogo dove avrebbero abitato e dove sarebbe cresciuta Maria sorge una chiesa costruita dai crociati nel XII secolo, dedicata a sant'Anna e custodita dai Padri Bianchi. La tradizione vuole che le reliquie della santa furono salvate dall'essere distrutte dallo stesso centurione Longino. I resti furono poi custoditi in Terra Santa finché ad opera di alcuni monaci non giunsero in Francia dove rimasero per anni. Durante le famose incursioni ottomane, l'intero corpo fu chiuso in una bara di cipresso e murato, per precauzione, in una cappella scavata sotto la nascente cattedrale di Apt. Molti anni dopo avvenne il ritrovamento, preceduto e seguito, secondo i racconti, da diversi miracoli che portarono all'identificazione del corpo, grazie perlopiù ad una scritta in greco. In seguito ne avvenne la smembratura e divisione fra i vari nobili e il clero, attualmente il suo teschio viene custodito e portato in processione il 27 luglio a Castelbuono in Sicilia. Tra i presunti miracoli si ricorda il "lumino", rimasto acceso accanto alla bara di cipresso per anni nonostante l'assenza di aria.
Significato e origine del nome
Il significato del nome Anna deriva dall’ebraico Hannáh che significa “grazia, graziosa”.
Frasi di auguri per Anna
- Anna, graziosa e unica: tanti auguri di buon onomastico!
- "Quanta grazia, in un semplice nome. Anna. Quanta grazia, nel tuo viso, che diventa sempre più luminoso col trascorrere del tempo.” (Pascal Ciuffreda)
Frasi di auguri per onomastici
- Con i Santi tu hai poco in comune… ma ti festeggerò lo stesso. Auguri!!!
- Oggi è il tuo onomastico. Hai intenzione di trascorrerlo provando la tua santità o stasera esci con me per due birre?! Tanti auguri!
- Mi sono dimenticato di dimenticarmi il tuo onomastico. Tanti auguri!
- Scommetto che te ne sei dimenticato, ma per fortuna hai un amico sufficientemente all’antica da ricordarsi del giorno del tuo onomastico!
- Ho detto a tutti i tuoi omonimi che ognuno di loro è il mio festeggiato preferito.
- Visto che il tuo nome non compare sui calendari, ho arbitrariamente deciso di festeggiare il tuo onomastico oggi: auguri!
- Da oggi non ti chiamerò più né cara né tesoro: grazie al tuo onomastico ho finalmente capito quale sia il tuo nome!
- Ma come?! Ti han fatto Santo e non mi hai detto niente?
- Fortuna che il tuo è un nome molto comune: non oso immaginare alla fatica che fanno gli amici di Ansano a trovare un biglietto adatto per il suo onomastico.
- Avere un nome comune ha i suoi vantaggi: oltre a darti le certezze di un usato garantito, aumenta le probabilità che qualcuno si ricordi del tuo onomastico.
- Hai proprio un gran bel nome… si vede che non l’hai scelto tu! Auguri!
- A far gli auguri di compleanno son bravi tutti, ma solo gli amici di vecchia data (anagrafica) si ricordano degli onomastici.
- Buon onomastico! No, non sono tua nonna, mi è semplicemente capitato tra le mani un calendario.
- Per quanto mi sforzi non riesco a trovare nessun buon motivo per festeggiare l’onomastico. Apprezza l’impegno però, almeno ti ho pensato!
- L’onomastico è un apostrofo rosa tra “ti faccio gli auguri” e “no, non avrai un regalo”.
- Buon onomastico amica/o mia/o! In questo giorno così speciale per te, dove viene celebrato il tuo bellissimo nome, volevo dimostrarti tutto il mio affetto per te. Ti voglio bene.
- Sai, per il tuo onomastico ho perso tanto tempo per pensare a frasi originali ma poi ho capito che le cose semplici sono quelle più essenziali: tantissimi auguri di buon onomastico. Ti voglio bene…
- Nel giorno in cui si festeggia il tuo nome, non potevamo mancare i miei auguri: buon onomastico amica/o mia.
- Un nome come tanti, ma una persona come poche. Tanti auguri di buon onomastico!
- Se il tuo Santo sapesse che porti il suo stesso nome, ti chiederebbe di cambiarlo per danno di immagine. Buon onomastico
- Ecco i miei auguri più semplici, più sinceri e più affettuosi per te. Buon onomastico!
- Ci sono milioni di persone che oggi festeggiano l’onomastico, ma per me tu sei sicuramente la più speciale. Buon onomastico!
- Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino. Ti auguro un futuro splendido pieno di gioie e soddisfazioni. Buon onomastico!
- Non è il nome a rendere unica una persona, ma la persona a rendere unico il nome che porta. Buon onomastico!
- Un nome, una garanzia. Tanti auguri di buon onomastico!