OLIMPIADI

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di martedì 30 luglio

I contributi dal nostro Circuito Netweek e tutte le principali emozioni

Giochi olimpici di Parigi 2024: il racconto della giornata di martedì 30 luglio
Pubblicato:
Aggiornato:

Entrano sempre più nel vivo i Giochi olimpici di Parigi 2024. Nella giornata di ieri, lunedì 29 luglio, due gli ori di peso per l'Italia: il vicentino Thomas Ceccon (in copertina) ha conquistato l'oro nel nuoto, il pisano Filippo Macchi ha sfiorato il gradino più alto del podio portando a casa un argento nella scherma costellato di polemiche. Oggi, martedì 30 luglio, ancora un intenso programma di gare.

Ultimi aggiornamenti

Cosa è successo questo pomeriggio finora: spada e pallanuoto avanti tutta

Niente finale olimpica del Trap, specialità olimpica del tiro a volo, per il veterano azzurro Giovanni Pellielo, all'ottava Olimpiade, e per il poliziotto tarantino Mauro De Filippis.

Nel torneo di pallanuoto maschile il Settebello tricolore ha battuto 14-11 la temibile Croazia (campione del mondo in carica), conquistando così la seconda vittoria e confermandosi in testa alla classifica a punteggio pieno.

Nel nuoto, la 4x200 azzurra (Giovanni Caserta, Alessandro Ragaini, Carlos D'Ambrosio e Filippo Megli) solo decima nelle batterie, per appena 20 centesimi è stata tagliata fuori dalla finale.

Nel tennis, vittoria in due set per Lorenzo Musetti che al secondo turno del singolare maschile ha battuto l'argentino Mariano Navone con il punteggio di 7-6, 6-3, mentre Jasmine Paolini è stata eliminata agli ottavi del singolare femminile di tennis dalla slovacca Schmiedlova (7-5, 3-6, 7-5).

Nel judo, categoria 81 kg, il nostro Antonio Esposito ha conquistato un posto in semifinale nella categoria 81 kg del judo dopo aver battuto ai quarti il canadese Gauthier Drapeau, ma poi ha perso contro Nagase Takanori.

Infine nella spada donne, le azzurre vanno in finale: Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Giulia Rizzi hanno battuto in semifinale la Cina 45-24. Sarà una sfida tra Francia e Italia la finale per l'oro della spada donne a squadre (prevista alle 20.30).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Italia Team (@italiateam)

Macchi, Errigo, Giuffrida, Mouhiidine: polemica sui quattro "furti"

Giovanni Malagò

Sono soprattutto le sconfitte a fare rumore, finora in queste Olimpiadi 2024.

Partiamo dall'ultima, quella di Filippo Macchi, argento nella finale di fioretto con il campione in carica Cheung: testa a testa fino all'ultima stoccata, poi nel momento chiave i due giudici vanno nel pallone e spediscono l’oro al collo del già campione olimpico di Tokyo.

“Ma in quale altro sport succede che tu c'hai i due armi tutte e due dei paesi confinanti al finalista?”, ha tuonato niente meno che il presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Malagò.

Stesso copione per la portabandiera azzurra Arianna Errigo, fuori ai quarti del fioretto femminile per un altro arbitraggio discutibile e per Odette Giuffrida, espulsa nel judo dello stesso arbitro sia in semifinale che nella finale per il bronzo.

Storia simile anche per Aziz Abbes Mouhiidine, sconfitto nel pugilato dopo aver dominato, dopo un colpo proibito.

Canottaggio: Andrea Panizza in finale

Domani, mercoledì 31 luglio 2024  durante la  quinta giornata di gare olimpiche per l’Italremo, ci sarà la prima possibilità di medaglia per la spedizione azzurra alle Olimpiadi di Parigi. A giocarsela con la finale del quattro di coppia maschile, sarà il Andrea Panizza di  Mandello del Lario, in provincia di Lecco, Lombardia, lo stesso luogo che ha dato i natali a Giuseppe Moioli, che conquistò l’oro olimpico a Londra 1948 nel quattro senza e che rappresenta il suo punto di riferimento.

CONTINUA: Olimpiadi: domani tutti a Mandello per tifare Andrea Panizza in finale

Senna inquinata: oggi il triathlon salta

La Senna

E’ ormai diventato un tormentone estivo: la Senna non è ancora balneabile. Ci sono contaminazioni batteriche nel fiume parigino, per cui per oggi niente Triathlon, si vedrà domani.

Un investimento da un miliardo e 400 milioni che rischia di essere vanificato, insomma, con gli atleti che lamentano questa situazione ai limiti dell'assurdo.

Intanto ecco la posizione del nostro del CONI:

“Se le autorità competenti riterranno le acque della Senna idonee allo svolgimento delle gare di triathlon e assicureranno le condizioni di sicurezza previste, gli azzurri prenderanno parte alle competizioni senza problemi”

Pomeriggio le fate azzurre della ginnastica, stasera Paltrinieri nel nuoto

Gregorio Paltrinieri

La ginnasta più forte di tutti i tempi, la statunitense Simon Biles tornerà questo pomeriggio in pedana per le finali alle 18:15. Grande attesa anche per le fate azzurre che stanno facendo molto bene.

Questa sera per il nuoto occhi puntati su Gregorio Paltrinieri che sarà in vasca per gli 800 metri stile libero.

Alle 22 ci sarà il debutto di Irma Testa nel pugilato.

Intanto la nuotatrice romana Simona Quadarella ha vinto in 15,51.19 la seconda batteria dei 1500, mentre l'Italia del volley dopo il 3-1 rifilato al Brasile ha battuto anche l'Egitto 3 a 0: prestazione perfetta degli Azzurri che volano in testa al gruppo B e si qualificano i quarti di finale con una giornata di anticipo. Bene anche il beach volley femminile: battuto 2 a 0 l'Egitto nella seconda partita del girone A.

Fioretto, Marini fuori agli ottavi: "Colpa mia"

Da èTv Marche, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: clamorosa uscita agli ottavi di finale della gara di fioretto alle Olimpiadi di Parigi per Tommaso Marini, atleta di Ancona.

Il campione mondiale ed europeo di fioretto, favorito per la vittoria finale o per la conquista di una medaglia, è stato eliminato dal francese Pauty dopo essere stato in vantaggio 14-11. Continua il momento nero della scherma dopo le eliminazioni di Arrigo, Favaretto e Volpi.

CONTINUA: Olimpiadi. Marini fuori agli ottavi: “Colpa mia, pagati errori a caro prezzo”

Arianna Errigo e la sconfitta "Una sola gara non può definire chi sono"

E' finito ai quarti di finale il cammino alle Olimpiadi di Parigi 2024 di Arianna Errigo, portabandiera azzurra ai Giochi olimpici insieme all’altista Gianmarco Tamberi.

Arianna Errigo

L'atleta di Muggiò, provincia di Monza e Brianza, Lombardia, è stata perfetta sino ai Quarti di finale quando è stata estromessa dall’americana Lauren Scruggs all’ultima stoccata, non senza qualche dubbio sulla chiamata dei giudici.

Una sconfitta dura per la schermitrice, ma affrontata con grande lucidità e professionalità. Col sorriso, al termine dell’incontro, Arianna ha sottolineato che:

"La delusione è fortissima, non era la gara che speravo di fare, ho iniziato malissimo, ho sempre rincorso e non sono stata lucida nei momenti decisivi. Sicuramente ho consumato tante energie, la cerimonia d'apertura è stata molto bagnata, lunga, ma è stata bellissima e la farei altre 100mila volte, perché arrivare qui, da portabandiera, con la mia famiglia e da mamma, è comunque un dono".

CONTINUA: Arianna Errigo e la sconfitta "Una sola gara non può definire chi sono"

Due maratonete novaresi alle Olimpiadi di Parigi

Carla Ciscato della società “Novara Che Corre” e Barbara Sciarrone dell’Atletica Galliate parteciperanno sabato 10 agosto alla “Marathon pour Tous”, una corsa podistica che si svolgerà nel cuore di Parigi sulle orme degli atleti olimpici, esattamente sullo stesso percorso. Per la prima volta nella storia, 20024 corridori dilettanti, nel segno della parità di genere con 110 Paesi rappresentati, percorreranno la mitica distanza di 42,195 km partendo dall’Hôtel de Ville, attraverseranno 9 distretti per arrivare a Les Invalides nello stesso giorno degli atleti.

LEGGI: Due maratonete novaresi alle Olimpiadi di Parigi

Canottaggio: il lecchese Comini in semifinale

Codato e Comini

Al termine della terza giornata di eliminatorie per il canottaggio olimpico, l’Italia alla Olimpiadi di Parigi 2024 qualifica in semifinale anche il due senza maschile di Giovanni Codato e del lecchese Davide Comini. Nella giornata di lunedì 29 luglio 2024, impegnati nel recupero, Codato e Comini chiudono secondi con brillantezza dietro la Svizzera iridata in carica e davanti a Usa e Australia, che non sono riuscite a impensierire il cammino degli azzurri verso il turno successivo.

CONTINUA: Olimpiadi: il lecchese Comini in semifinale. Panizza punta alla medaglia

Judo: niente da fare per Lombardo, sfuma anche il bronzo

Manuel Lombardo, atleta portacolori della Akiyama Settimo, cintura di Torino, Piemonte, ha perso ieri contro il moldavo Adil Osmanov nella sfida per conquistare la medaglia di bronzo della categoria -73 kg di Judo alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 29 luglio 2024, si è concluso il percorso in questa olimpiade per il judoka.

Un percorso caratterizzato da diverse vittorie iniziali che lo hanno condotto ai quarti di finale. Ma è proprio a quel punto che qualcosa è andato decisamente storto. Decisioni arbitrali a dir poco discutibili lo hanno indubbiamente penalizzato, facendo così sfumare la possibilità di continuare la corsa per il gradino più alto del podio.

A quel punto Lombardo si è comunque guadagnato la possibilità di giocarsi il bronzo ma il suo avversario ha avuto la meglio. La gara aveva visto inizialmente uno shido per Osmanov, poi uno shido per Lombardo e un minuto dopo un Waza ari per il moldavo al quale poi è stato concesso l'ippon che gli ha permesso di conquistare il terzo posto.

Resta l'amaro in bocca per un percorso pesantemente condizionato dall'arbitraggio.

IL COMMENTO: Olimpiadi 2024: niente da fare per Lombardo, sfuma anche il bronzo

Il vercellese Pellielo brilla nel tiro a volo

Grande prestazione per Giovanni Pellielo da Vercelli, Piemonte, nella prima tranche di qualificazione a Parigi 2024 con soli due errori nel tiro a volo. Il campione vercellese ha messo a segno un 73/75 di piattelli abbattuti: è stato lui ad aprire ieri mattina le gare, sparando il primo colpo sulle pedane del Chateauroux Shooting Center, situato a Déols, a 270 km dalla capitale francese.

LEGGI: Olimpiadi 2024: il vercellese Pellielo brilla nel tiro a volo

Badminton: Toti consola Soren Opti

Grande, grandissima soddisfazione per Giovanni Toti di Chiari, provincia di Brescia, Lombardia, il quale ha conquistato una vittoria storica nel badminton. Il clarense prosegue infatti il suo cammino olimpico dopo aver trionfato nel match contro Soren Opti. A suggellare lo spirito sportivo, quello sano come dovrebbe sempre essere, una fotografia lo immortala mentre consola il suo avversario, Soren Opti, in lacrime.

CONTINUA: Parigi 2024: Giovanni Toti, dopo la vittoria nel badminton, consola Soren Opti

Filippo Macchi argento nel fioretto

Filippo Macchi

E' argento. Filippo Macchi, cascinese, ha assaporato, anche se per poco, il gusto dell'oro. Poi è arrivata la stoccata ripetuta ben tre volte. Macchi aveva recuperato contro l'avversario di Hong Kong, Long Ka Cheung, andando sul 14-12, dopo una elaboratissima ’veronica’ dietro la schiena. Poi il recupero e l'oro andando in Cina.

CONTINUA: Sfuma per poco l'oro per il toscano Filippo Macchi. E' argento nel fioretto

Ceccon vince l'oro nei 100 metri dorso

Thomas Ceccon

E impossibile non iniziare dal sogno di un bambino che diventa realtà. Nella serata di lunedì 29 luglio 2024, Thomas Ceccon, 23enne originario di Thiene, provincia di Vicenza, Veneto, ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nei 100 metri dorso. Un successo che lo porta di nuovo nella storia del nuoto italiano: è il primo atleta azzurro a raggiungere il gradino olimpico più alto in questa categoria.

CONTINUA: Olimpiadi Parigi 2024, il vicentino Ceccon vince l'oro nei 100 metri dorso: è la prima volta per il nuoto italiano

Gli atleti siciliani alle Olimpiadi 2024

Da Vr Sicilia, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: la provincia con più atleti siciliani alle Olimpiadi è Catania che ne porta ben sette, segue Palermo con tre, Trapani due, Caltanissetta, Siracusa e Ragusa uno ciascuno.

La pallanuoto è lo sport in cui si cimenteranno più siciliani con quattro rappresentanti tutti catanesi: Francesco Condemi, Giuseppina Condorelli, Valeria Palmieri, Claudia Marletta. Nella pallavolo ci sono Roberto Russo e Miriam Sylla; Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo tengono alta la sicilianità olimpica nella scherma, poi Salvatore Cavallaro nel pugilato, Emanuele Liseo nel canottaggio, Alice Mangione e Matteo Melluzzo nell’atletica, Alessandro Mazzara nello skateboarding, Antonino Pizzolato nella disciplina sportiva dei pesi e Savita Russo nelle arti marziali, judo in particolare.  La più titolata è la schermidrice catanese Rossella Fiamingo: nella spada ha già vinto una medaglia d’argento individuale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 e un bronzo a squadre a Tokyo 2020. L’atleta siciliana più giovane alle Olimpiadi francesi è la diciannovenne Savita Russo, di Scicli, in provincia di Ragusa.

Gli atleti veneti alle Olimpiadi 2024

Da Tv7, televisione con sede a Padova del nostro gruppo editoriale Netweek:

Gli atleti piemontesi alle Olimpiadi 2024

Da Telecity, emittente tv del nostro gruppo editoriale Netweek:

Gli atleti laziali in gara ieri

Da Tv Lazio, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek

Giornata importante, quella di ieri, lunedì 29 luglio 2024, per l’equitazione con la romana Evelina Bertoli impegnata nelle prove salto ostacoli a squadre e individuale. La Bertoli è attualmente al 19° posto, ma può ancora puntare a qualificarsi per la finale individuale a 25.

Nel surf niente da fare per Leonardo Fioravanti: l’azzurro è stato eliminato al secondo round dalla gara in corso a Tahiti, nella Polinesia francese. Il 26enne di Roma, dopo essersi piazzato in seconda posizione nella sua batteria (l’ottava) del primo turno, si è piegato stanotte di fronte al giapponese Igarashi Kanoa,

Un’altra atleta laziale è fuori. Si tratta di Chiara Mormile eliminata 15-10 dalla francese Berder nei sedicesimi della sciabola individuale. La Mormile tornerà in gara nella prova a squadre il 3 agosto

Nel canottaggio terzo posto per l’otto femminile con il timoniere di San Felice Circeo, Emanuele Capponi. La batteria è stata vinta dalla Romania davanti agli Stati Uniti. Terze le azzurre. La gara del ripescaggio è prevista per giovedì 1° agosto. Domani, sempre nei ripescaggi, torna in gara il terracinese Matteo Lodo nel 4 senza.

L’Italia del fioretto maschile fa due su due. Dopo Tommaso Marini, anche IL ROMANO Guillaume Bianchi vince il proprio assalto imponendosi 15-4 sul canadese van Haaster. Nel pomeriggio, agli ottavi affronterà il ceco Choupenitch.

Un tocco di Bologna alle Olimpiadi: Maldini vince l’argento

Da èTv, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek: Federico Nilo Maldini, da Bologna, Emilia Romagna, ha conquistato domenica l’argento nella gara di pistola 10 metri nell’Olimpiade di Parigi. Oro al cinese Yu Xie, bronzo all’altro azzurro Paolo Monna. Maldini, carabiniere, 23 anni, che ha cominciato a praticare al poligono di Bologna, ha totalizzato 240 punti, appena nove centesimi in meno del campione olimpico.

Parigi 2024, le gare di oggi

Ricordiamo l'agenda di oggi, 30 luglio 2024: queste le gare che assegneranno medaglie per le Olimpiadi di Parigi 2024.

  • 8.00 - Triathlon uomini, finale
  • 09.30 - Tiro a segno Pistola 10 metri a coppie miste, finale per il bronzo. A seguire, finale per l’oro
  • 14.30 - Tennistavolo Doppio misto, finale
  • 15.30 - Tiro a volo Trap maschile, finale
  • 16 - Judo, -63 kg donne e -81 kg uomini, finali
  • 18.15 - Ginnastica artistica Gara a squadre femminile, finale
  • 19.45 - Rugby femminile, finale
  • 20.30 - Scherma Spada femminile, gara a squadre, finale
  • 20.56 - Nuoto 100 dorso femminile, finale
  • 21.02 - Nuoto 800 stile libero maschile, finale
  • 22.01 - Nuoto 4×200 stile libero maschile, finale
  • 03.34 - Surf Shortboard maschile, finale
  • 04.15 - Surf Shortboard femminile, finale
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali