In Lombardia c'è un Comune che ha eliminato i semafori
La scelta di Carugate (che non è però il primo in assoluto), al confine tra le province di Monza e Milano
Se siete quel tipo di automobilista che impazzisce quando è fermo al semaforo in Lombardia c'è un posto che fa per voi. Carugate, Comune di 15mila abitanti al confine tra le province di Monza e Milano, ha infatti abbattuto l'ultimo segnalatore proprio in questi giorni.
Carugate, il Comune senza semafori
Come racconta Prima La Martesana, in città rimaneva un solo semaforo e già da un anno era stato deciso di eliminarlo. A causa di alcuni ritardi nella rimozione di un palo della luce, però, i tempi si sono allargati sino ai giorni nostri, quando è stato eseguito un intervento per certi versi storico, visto che ha portato alla sparizione dell’ultimo semaforo ancora esistente e funzionante a Carugate.
Al suo posto una rotonda
Siamo all'incrocio tra le vie Mirabello e Clemente Alberti, dove la lanterna semaforica (i tempi sono stimati in circa trenta giorni) lascerà posto a una rotonda, che dovrebbe rendere il traffico decisamente più scorrevole.
Non è il primo caso però
Per quanto rivoluzionaria, la decisione di Carugate non è un unicum. Cellamare, in provincia di Bari, è forse il caso più storico (ma parliamo di un Comune decisamente più ridotto, e ci saranno sicuramente altri casi di piccoli Municipi nelle stesse condizioni). Ad Arzignano, 25mila abitanti in provincia di Vicenza, invece la decisione di eliminare del tutto i semafori e sostituirli con le rotonde è stata presa nel 2021.