fondamentale

Il giardino di casa va progettato in anticipo

È opportuno rivolgersi ad un professionista del settore che sappia guidarci

Il giardino di casa va progettato in anticipo
Pubblicato:

Il giardino di casa va progettato in anticipo. Bisogna infatti considerare che si tratta di un’operazione complessa, per la quale diventa fondamentale affidarsi ad un giardiniere esperto. Di conseguenza sono due le informazioni primarie da tenere ben presente: la prima riguarda la scelta del professionista, figura decisiva per la realizzazione del vostro giardino. Lasciate da perdere chi sembra non ispirare fiducia, così come chi vi promette mari e monti a poco prezzo. Una volta individuato chi eseguirà i lavori, è il momento di iniziare la fase di progettazione. Il secondo punto chiave è proprio questo: va bene, avete scelto un professionista fidato, però non lasciatelo solo in questo passaggio cruciale. Per un’ottima realizzazione è assolutamente necessario che il giardiniere e l’utente lavorino a stretto contatto. Mettendo sul tavolo le idee, cercando insieme soluzioni, affrontando proposte e trovando la giusta quadratura del cerchio.

Il giardino di casa va progettato in anticipo

Inoltre è un anche un metodo valido per tenere sotto controllo le spese. Ovviamente esistono i preventivi però tutti sappiamo che in corso d’opera possono diventare necessarie delle modifiche. Lavorare, o quanto meno collaborare (con il dovuto rispetto di compiti e ruoli), con chi si occupa della progettazione e della realizzazione del nostro giardino può essere sicuramente inserito tra i fattori di buona riuscita. Una volta stabilite le decisioni primarie è bene iniziare a darsi da fare. Attenzione alla scelta dei tempi: i giardini naturalmente ricominciano a vivere con l’arrivo della primavera. Piante, fiori e alberi rifioriscono, sbocciano e rendono grazioso il giardino. Ovviamente c’è un ma: la progettazione infatti va pianificata con ampio anticipo. Per l’arrivo della primavera il vostro giardino dovrà essere pronto per consacrarsi alla rinascita post-invernale.

Quanto tempo avete per il giardino?

C’è poi una domanda che diventa fondamentale in fase di progettazione e che sicuramente il vostro professionista vi porrà: quanto tempo pensate di dedicare alla cura del giardino? Rispondete con sincerità perché poi starà soltanto a voi gestire la casa e l’annesso spazio verde. Se pensate che il tempo sarà poco forse è meglio puntare su determinate piante e spazi, se invece la vostra disponibilità e il vostro impegno sono massimi, allora si potranno fare altre scelte più complesse. In definitiva il consiglio giusto è quello di arrivare preparati all’appuntamento con il professionista. Giustissimo dare libero sfogo ai nostri gusti e alla creatività, però tutto ciò deve tradursi in suggerimenti e idee concrete da discutere con il giardiniere. Di cui necessariamente bisogna fidarsi.

Seguici sui nostri canali