Da Prima Milano

Finto avvocato truffa anziana e le ruba i soldi per il funerale del marito

Fermato dalla Polizia un 44enne campano che aveva truffato due anziane a Milano

Finto avvocato truffa anziana e le ruba i soldi per il funerale del marito
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo aveva appena perso il marito, ma a un certo punto è spuntato un uomo che si è presentato come l'avvocato del figlio, coinvolto in un grave incidente. Uno shock per un'anziana di Milano, che ha consegnato al (presunto) circa 16mila euro, soldi che sarebbero serviti (anche) per organizzare il funerale del coniuge appena defunto. Ma il figlio stava benissimo ed era una vergognosa truffa.

Finto avvocato truffa anziana e le ruba 16mila euro

Come racconta Prima Milano, quando è stato fermato il 44enne aveva ancora con sé soldi e gioielli sottratti a due donne anziane raggirate con la truffa del finto avvocato.

In totale, oltre 16mila euro e una collanina in oro, sottratti a due anziane di 77 e 79 anni, che nelle settimane precedenti erano rimaste vittime di truffa.

Fermato con ancora i soldi e gioielli rubati

Il denaro e i preziosi erano stati sequestrati il 20 giugno alla fermata della metro gialla, da una pattuglia della Polmetro dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che aveva fermato un pregiudicato di 44 anni. Beccato con i soldi e i gioielli, aveva fornito agli agenti versioni fantasiose che non avevano convinto i poliziotti.

I successivi approfondimenti degli agenti della Squadra Mobile hanno permesso di ricostruire i movimenti dell’uomo, giunto dalla Campania, in Lombardia accertando attraverso l’analisi del suo cellullare che si era spostato tra le province di Milano, Monza Bianza, Como e Lodi.

Erano i soldi per il funerale

Analizzando i reati denunciati nelle località dove si era recato, gli agenti sono risaliti a due truffe ai danni di anziani, indotti a credere che era necessario pagare la parcella a un avvocato che si stava occupando della difesa di un figlio coinvolto in un grave incidente.

A una delle anziane venivano rubati ben 16mila euro che aveva per sostenere tutte le spese per il funerale del marito appena defunto. L’analisi delle telecamere e i riconoscimenti fotografici hanno fornito ulteriori riscontri, inchiodando il 44enne.

I consigli antitruffa della Polizia di Stato

La Polizia di Stato invita sempre a fare attenzione quando si è contattati da sconosciuti che si spacciano per familiari o parenti che chiedono denaro o gioielli.  In questi casi, prima di consegnare il denaro, gli agenti consigliano sempre di chiamare il familiare "coinvolto nell’incidente" o di contattare la Polizia.

Qui è disponibile un vademecum informativo con i consigli e le più diffuse situazioni che maggiormente mettono a rischio i cittadini al fine di evitare le truffe.

Seguici sui nostri canali