Temporali in arrivo: allerta in Lombardia. Quando e dove è prevista pioggia
La Protezione civile ha emesso un'allerta meteo per venerdì 19 luglio 2024
Dopo tanto caldo, arriva la pioggia. Ma attenzione ai temporali. In estate, si sa, la calura si alterna a rovesci, a volte anche di forte intensità. Che dovrebbero arrivare nella giornata di venerdì 19 luglio 2024 sulla Lombardia, tanto che la Protezione civile ha emanato un'allerta gialla per temporali.
Temporali in Lombardia: allerta gialla
Nel corso della giornata è prevista una temporanea accentuazione dell'instabilità tra la tarda mattinata e la serata, quando saranno possibili rovesci sparsi sul territorio regionale, anche a carattere temporalesco.
Dalla tarda mattinata attesi isolati fenomeni a partire dalle zone prealpine, più frequenti nel pomeriggio sulle zone alpine e prealpine e tendenti ad interessare anche la pianura e l'Appennino, con probabilità crescente col progredire del pomeriggio.
La scarsa mobilità dei nuclei temporaleschi che si andranno a sviluppare potrà portare a punte locali di pioggia superiori ai 50 mm, mentre a livello areale sono attesi accumuli contenuti su tutti i settori. Gli eventi convettivi interesseranno dal primo pomeriggio alla prima serata Alpi e Prealpi, mentre da metà pomeriggio alle prime ore dopo la mezzanotte la fascia di pianura.
Le zone più a rischio
Stando all'allerta della Protezione civile, le zone più a rischio sono le seguenti:
- Alta pianura orientale
- Pianura centrale
- Media-bassa Valtellina
- Laghi e Prealpi Varesine
- Valcamonica
- Laghi e Prealpi orientali
- Lario e Prealpi occidentali
- Orobie bergamasche
- Bassa pianura orientale
- Bassa pianura centro-orientale.