Morti da eroi

Due Vigili del fuoco morti in un incendio: volevano salvare una famiglia

Nicola Lasalata e Giuseppe Martino sono precipitati in un dirupo nel tentativo di raggiungere un casolare

Due Vigili del fuoco morti in un incendio: volevano salvare una famiglia
Pubblicato:

Per fare il loro mestiere ci vogliono coraggio, forza di volontà e anche una certa dose di eroismo. E la capacità di mettere a repentaglio la propria vita per salvare quella degli altri. Lo sapevano bene Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, Vigili del fuoco entrambi di 45 anni, morti nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 luglio 2024 a Nova Siri, in provincia di Matera, dove erano intervenuti per spegnere un incendio e salvare una famiglia la cui abitazione veniva minacciata dalle fiamme.

Vigili del fuoco morti in un incendio a Nova Siri

L'incendio era scoppiato in un'area agricola di Nova Siri, tra contrada Salice e contrada Cozzuolo. A un certo punto Lasalata e Martino hanno notato che il fuoco si avvicinava a un'abitazione. E così, senza pensare al rischio che correvano ad affrontare il percorso impervio che portava alla casa, hanno cercato di raggiungerla.

L'area però era piuttosto impervia e i due sono caduti in un dirupo, dove sono stati avvolti dalle fiamme, che non hanno lasciato loro scampo.

I colleghi hanno lavorato ore per recuperare i corpi e spegnere l'incendio.

La Procura di Matera ha aperto le indagini sul rogo, la cui origine non si esclude possa essere dolosa.

Chi erano Nicola Lasalata e Giuseppe Martino

Entrambi 45enni, i due vigili del fuoco erano di stanza nel distaccamento di Matera. Nicola Lasalata era vigile del fuoco coordinatore, mentre Giuseppe Martino era un pompiere esperto. Entrambi avevano dei figli piccoli.

Il cordoglio e il dolore

La notizia ha generato reazioni di cordoglio anche nelle alte cariche dello Stato. Dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni, passando per ministri e rappresentanti delle Forze dell'ordine, tutti hanno espresso solidarietà ai Vigili del fuoco e alle famiglie dei due pompieri eroi.

"Ho appreso con profonda tristezza la notizia del decesso" dei due vigili del fuoco scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al capo del dipartimento dei vigili del fuoco Renato Franceschelli. "La prego di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio".

 

Anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto inviare un messaggio di vicinanza.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali