Sicurezza al volante, i consigli di Polizia di Stato e ASPI
Dall’efficienza del veicolo allo smartphone, passando per le cinture e le distanze da rispettare
Sicurezza al volante, i consigli di Polizia di Stato e ASPI (Autostrade per l’Italia). Si tratta di suggerimenti validi per tutto l’anno, ma è ancora più necessario seguirli in questo particolare periodo di vacanze, esodi autostradali e traffico che spesso può risultare congestionato.
Sicurezza al volante, i consigli di Polizia di Stato e ASPI
- verificare l'efficienza del veicolo prima della partenza;
- sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi, non sovraccaricando l’autovettura;
- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali, che non interferisca con la guida;
- evitare pasti abbondanti e alcool;
- essere riposati prima del viaggio e fare soste frequenti.
- tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico
- moderare la velocità;
- tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
- utilizzare per i bambini gli appositi “seggiolini";
- non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.);
- mantenere la distanza di sicurezza;
- non impegnare mai la corsia di emergenza;
- sulle autostrade a tre o più corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.
La nuova campagna
In occasione dell’esodo estivo ha preso il via anche la nuova campagna per la sicurezza stradale “La strada è il filo che ci lega a ciò che amiamo” di Polizia di Stato e Aspi che accompagnerà milioni di automobilisti in viaggio lungo strade e autostrade italiane sensibilizzandoli ad adottare sempre comportamenti alla guida corretti e responsabili. La Polizia stradale, con particolare attenzione all’incremento dei flussi di traffico, fino al 4 settembre, impiegherà anche laboratori mobili posizionati direttamente su strada per verificare le condizioni psico-fisiche di chi si mette alla guida, sanzionando coloro che verranno trovati sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti.
Nei weekend di agosto
Oltre alla quotidiana attività di controllo, nei fine settimana di agosto verrà messa in campo anche un’attività di sensibilizzazione e prevenzione in quattro aree di servizio interessate da un elevatissimo numero di presenze, in particolare tre sulla A/1: Prenestina Ovest, Casilina Est (FR), Secchia Est (MO), e una sull’A/14: Pioppa Ovest (BO). Sarà allestito un punto di contatto con i viaggiatori e verranno posizionati il Pullman e il Camper Azzurro della Polizia di Stato, le moto della Polizia stradale e dei gazebo, dove sarà possibile effettuare check-up sanitario e controlli veloci delle condizioni fisiche con personale paramedico e operatori di Autostrade per l’Italia affinché il viaggio possa proseguire nella maniera più sicura possibile.