Calendario traffico intenso luglio 2024: i bollini
I weekend si fanno via via più critici, toccando il culmine domenica 28 luglio
Calendario traffico intenso luglio 2024: i bollini. In occasione dei fine settimana estivi si prevede il consueto significativo incremento della circolazione stradale; in particolare, l’aumento del traffico in fase di partenza si scaglionerà con spostamenti a partire dal pomeriggio del venerdì interessato, per tutto il sabato e con previsione di un consistente flusso veicolare di rientro, nel pomeriggio di domenica e residualmente nella mattinata di lunedì, con una sovrapposizione al traffico quotidiano di inizio settimana. Si prevede inoltre, che il mese di luglio, si chiuderà con il primo grande rientro dei vacanzieri che si potrebbe concentrare nella giornata di domenica 28 luglio e la mattina di lunedì 29 luglio.
Calendario traffico intenso luglio 2024
Al fine di fornire ai cittadini informazioni utili per favorire partenze consapevoli e per aumentarne la sicurezza, Viabilità Italia ha messo a disposizione il calendario con i bollini di traffico con indicazione delle fasce orarie di divieto di circolazione per i veicoli di portata superiore alle 7.5 t. Si comincia da venerdì 12 luglio il bollino giallo (traffico intenso) a partire dalla serata e che proseguirà per tutto sabato 13 e per la giornata di domenica 14 luglio. Nella serata domenicale farà la sua comparsa il bollino rosso, ovvero traffico intenso con possibile criticità, mentre nella giornata di lunedì 15 si parla ancora di bollino giallo. Tutto tranquillo fino alla serata di venerdì 19 luglio, quando riappare il giallo. Giornata di sabato 20 da bollino rosso, con serata e mattinata seguente in giallo, per poi rivedere il rosso nella serata di domenica 21 luglio. Di nuovo in giallo il lunedì 22.
Domenica 28 in rosso
L’ultima settimana di luglio è ovviamente più complessa. Il bollino giallo anticipa e riappare nella serata di giovedì 25 luglio, prendendosi poi tutto venerdì 26. La giornata di sabato 27 luglio è in rosso, la serata in gialla, mentre tutta domenica 28 luglio è rigorosamente rossa. Gli strascichi si faranno sentire anche nella giornata di lunedì 29 luglio, per poi placarsi fino all’arrivo di agosto. Ma questa è un’altra storia…