BOLLETTINO FERALE

Ancora incidenti sul lavoro: operaio muore cadendo da un’impalcatura, altro agricoltore schiacciato dal trattore

Gli episodi più gravi nelle Marche e in Toscana, quattro infortuni anche in Lombardia, ma gli incidenti sul avoro non hanno risparmiato neppure Piemonte, Campania e Sicilia

Ancora incidenti sul lavoro: operaio muore cadendo da un’impalcatura, altro agricoltore schiacciato dal trattore
Pubblicato:

E' stata una settimana ferale sul fronte degli incidenti sul lavoro. Gli ultimi si sono registrati fra ieri e oggi, sabato 6 luglio 2024.

Altro agricoltore schiacciato dal trattore in Toscana

Nuova tragedia sul lavoro in Toscana, un'altra avvenuta durante i lavori nei campi. Nella serata di venerdì 5 luglio 2024, a Montecarlo, in provincia di Lucca, un agricoltore di 63 anni è morto schiacciato dal trattore con il quale stava lavorando. L'allarme è scattato attorno alle 21, l'incidente è avvenuto in via del Poggetto, nella frazione di Luciani.

Come racconta Prima Firenze, la vittima si chiamava Alessandro Franceschini ed era titolare di un'azienda agricola a conduzione familiare nata nel 1996. Aveva appena finito di lavorare e stava per fare rientro a casa dal campo quando il mezzo si è ribaltato e lui, cadendo da esso, è finito sotto il suo peso, rimanendo intrappolato.

Una tragedia simile sempre nella provincia lucchese si era consumata pochi giorni prima a Pietrasanta dove Federico Nappi, 32 anni, stava lavorando a bordo di un trattore. Il giovane si era ribaltato con il mezzo finendo in un fosso. Anche lui è rimasto sotto al mezzo, il quale lo ha schiacciato fatalmente (Morto schiacciato dal trattore a 32 anni, Federico Nappi lascia la moglie incinta)

Serie di cadute: operaio muore nelle Marche

Come racconta èTv Marche (emittente del nostro gruppo editoriale Netweek), un volo di dieci metri dall'impalcatura di un cantiere edile di San Severino Marche, in provincia di Macerata non ha lasciato scampo a un operaio 30enne di origini albanesi ieri pomeriggio sul posto di lavoro. Si pensa che l'uomo possa aver perso l'equilibrio mentre si muoveva sulla struttura: è morto sul colpo, a causa dei gravi traumi riportati nella caduta.

Identica dinamica, ma per fortuna tragedia solo sfiorata a Palermo, Sicilia, dove un operaio di 52 anni  è caduto sempre ieri pomeriggio da un’impalcatura in via Lanza di Scalea. Una tavola di legno si è improvvisamente spezzata e l’uomo è caduto da un’altezza di tre metri. Ha riportato un trauma commotivo.

E ancora, questa mattina, sabato 6 luglio 2024, attorno alle 9, a Brandizzo, in provincia di Torino, Piemonte, un operaio cinquantasettenne è caduto dal ramo di un albero. Come racconta Prima Chivasso, nei pressi del Supermercato Famila di via Leini, il dipendente di una cooperativa è precipitato dal ramo di un albero che si stava apprestando a potare, pericolante e segnalato ieri dal Comune a Rfi che risulta proprietaria del terreno. Cosciente, è stato soccorso dal 118 e portato in elisoccorso al CTO in codice rosso, ma resta grave.

Brandizzo, provincia di Torino

Non è finita, una caduta anche a Meda, in provincia di Monza e Brianza, Lombardiai, giovedì 4 luglio 2024, intorno alle 8.30, in via Valseriana 6. Un 53enne marocchino residente a Cinisello Balsamo, si trovava sulla copertura di un edificio per rimuovere l'amianto, quando all'improvviso un pannello ha ceduto e il lavoratore è precipitato da un'altezza di circa due metri. Come racconta Prima Monza, le condizioni fortunatamente si sono rivelate meno gravi di quanto temuto. E' stato trasferito in codice giallo all'ospedale San Gerardo di Monza.

E infine un'altra caduta da un'impalcatura anche venerdì 5 luglio 2024 a Brescia, sempre in Lombardia. Come riporta Prima Brescia, l'allarme è scattato verso le 9.40 in un cantiere di via Orzinuovi, nel capoluogo di provincia: un operaio di 50 anni è caduto da un'impalcatura alta circa quattro metri, riportando un trauma cranico.

Altri infortuni sul posto di lavoro

Sempre ieri, venerdì, incidente sul lavoro anche in un’azienda di impianti fotovoltaici sita a Piediripa di Macerata, Marche, dove un lavoratore 29enne originario del Bangladesh è stato travolto da un box di legno e ha riportato una frattura del bacino. Sul posto è prontamente intervenuto il personale del 118 che, dopo le prime cure del caso, ha provveduto a trasportare l’operaio all’ospedale di Torrette in eliambulanza.

E anche in provincia di Napoli, Campania, un infortunio simile sempre ieri pomeriggio all’interno di un’azienda di smaltimento e recupero di materiale elettrico di Volla. Un operaio 57enne regolarmente assunto durante in una manovra di spostamento è stato travolto da un pallet. All’Ospedale del Mare, i medici hanno rilevato un trauma cranico e la prognosi resta riservata.

Grave infortunio sul lavoro anche a Milano, Lombardia, poco prima delle 14 di venerdì in via Cassano D’Adda al civico 3, all’interno di un cantiere edile. Come riporta Prima Milano, un operaio di 55 anni ha riportato lesioni da taglio al braccio, mentre utilizzava uno strumento di lavoro con una lama. Le condizioni dell’operaio sono sembrate subito molto gravi.

Da ultimo, sempre in Lombardia, un infortunio sul lavoro si è verificato nel corso del primo pomeriggio di venerdì 5 luglio 2024 all'interno del reparto manutenzione dello stabilimento della Mol di Mantova in strada Cipata. Erano passate da pochi minuti le 13.30 quando un operaio di 65 anni ha subito un serio incidente mentre utilizzava una smerigliatrice per riparare un tavolo. L'operaio è riuscito a evitare il peggio ritraendo rapidamente la mano, ma nonostante ciò ha riportato gravi ferite. Come racconta Prima Mantova, il 65enne è stato prontamente soccorso e trasportato all'ospedale Carlo Poma intorno alle 14.10 con il rischio di amputazione di un dito.

Seguici sui nostri canali