DAL CIRCUITO NETWEEK

Catena di incidenti sul lavoro anche oggi: crolla un balcone, muratori gravissimi

In Valle d'Aosta un agricoltore è volato da un trattore in un dirupo ed è morto. Altri gravi infortuni in Liguria, Emilia, Abruzzo, Marche e Lazio

Catena di incidenti sul lavoro anche oggi: crolla un balcone, muratori gravissimi
Pubblicato:
Aggiornato:

Triste bollettino anche oggi, mercoledì 3 luglio 2024, sul fronte incidenti sul lavoro.

Crolla un balcone in Brianza, muratori gravissimi

Oggi, mercoledì 3 luglio 2024, poco dopo mezzogiorno nella centralissima via 24 Maggio a Cavenago, in provincia di Monza e Brianza, Lombardia, il crollo del parapetto di un balcone di una villa storica in ristrutturazione, ha visto coinvolti alcuni muratori all'opera: verserebbero in gravi condizioni.

Il balcone teatro dell'incidente

Come racconta Prima Monza, gli operatori del 118 si sono calati sul luogo dell'infortunio con delle funi. Nel frattempo un elisoccorso è atterrato nella zona del campo da calcio del locale oratorio.

Sbalzato da un trattore finisce in un dirupo

Si trovava a bordo di un trattore, sul quale erano anche altre due persone, al lavoro in un alpeggio a 1800 metri, nel territorio comunale di Challand-Saint-Victor, in provincia di Aosta, quando è stato sbalzato dal mezzo ed è finito in un dirupo, riportando traumi che gli sono costati la vita.

Il lavoratore si chiamava Badi Mohammed, era di origini marocchine ed aveva 36 anni. Come racconta AostaSera.it, l’incidente si è verificato nella giornata di ieri, martedì 2 luglio 2024. Per medico e tecnici del Soccorso Alpino Valdostano raggiungere la zona in elicottero non è stato possibile, perché la natura dell’area, ad oscurità già calata, non è tale da consentire il volo notturno in sicurezza. I soccorritori sono stati così fatti sbarcare nel punto più prossimo possibile, a Verrès, e si sono mossi via terra, assieme ai Vigili del fuoco.

Serie di gravi infortuni

Questa mattina, mercoledì 3 luglio 2024, a Porto Recanati, in provincia di Macerata, Marche, un 59enne è rimasto schiacciato a causa del ribaltamento di un escavatore, mentre costruiva una recinzione lungo la ferrovia. Ha riportato seri traumi a una gamba, si trova ora all'ospedale di Torrette.

Nel pomeriggio di ieri, martedì 2 luglio 2024 a Ganaceto, una frazione di Modena, Emilia Romagna, un operaio di 27 anni si trovava su una piattaforma, regolarmente imbragato, a svolgere alcuni lavori nei pressi di un semaforo tra la nazionale per Carpi e stradello Zappellaccio, quando un camion ha urtato lievemente la piattaforma su cui si trovava facendolo finire violentemente contro le paratie e provocandogli delle serie ferite. Come racconta Prima Modena, trasportato all'ospedale di Baggiovara, si trova ricoverato in terapia intensiva.

Incidente sul lavoro nel primo pomeriggio di martedì anche a Fontanegli, Genova, Liguria. Un operaio di 58 anni che stava lavorando con un collega alla manutenzione di un palo della luce è caduto, precipitando in un dirupo sotto la strada per una decina di metri. Il lavoratore è stato recuperato dai tecnici del Soccorso Alpino, intervenuti insieme con l’automedica del 118, e si trova ricoverato all’ospedale San Martino.

Grave infortunio sul lavoro ancora martedì pomeriggio alla Lucchini di Lovere, in provincia di Brescia, Lombardia. Un 37enne stava lavorando all’interno dell’acciaieria quando, poco prima delle 15, è stato colpito in testa da una pesante asta in metallo. Da Sondrio è arrivato l’elicottero che ha poi provveduto al trasferimento d’urgenza in ospedale in gravi condizioni.

Ad Alanno, provincia di Pescara, Abruzzo, un operaio è caduto da un’altezza di 3 metri mentre lavora in un’azienda. Nello stabilimento di alimenti surgelati il manutentore 59enne stava riparando un rullo trasportatore, quando è precipitato. E' ricoverato all’ospedale Santo Spirito di Pescara.

Grave infortunio infine anche a Roma. All'interno di un deposito ATAC in via di Tor Vergata, dove un dipendente è caduto in un ponte a fossa, allestito per la manutenzione dei mezzi, e ha battuto il capo e perso conoscenza. Lotta tra la vita e la morte al Policlinico Tor Vergata.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali