Consigli di viaggio

Vacanza in montagna, e se fosse in Friuli?

Vacanza in montagna, e se fosse in Friuli?
Pubblicato:
Aggiornato:

In estate tanti vacanzieri preferiscono la montagna al mare. Dopo un lungo inverno, completamente assorbiti dal tran-tran quotidiano della città e dei ritmi serrati, desiderano vivere la pausa estiva come un momento per rigenerarsi, lontani dal caos, dalla movida, dal caldo, optando per la fresca aria di montagna.

Piccoli borghi, dove regnano ritmi lenti, attaccamento alle tradizioni, caratterizzati spesso dalla presenza di roccaforti e piccole botteghe, dove si portano avanti ancora antichi mestieri.

Questo tipo di vacanza, spesso, si fa a bordo di un’auto, liberi di muoversi ovunque si voglia, senza essere ancora una volta vincolati agli orari dei mezzi pubblici. L’auto offre infatti la comodità di spostarsi ovunque si desideri, anche di raggiungere le acque incontaminate di qualche laghetto cristallino, incastonato tra le montagne o inerpicarsi su per i tornanti fino a raggiungere le vette più alte delle catene montuose nostrane.

Anche l’Italia, di fatto, può vantare cime di tutto rispetto e paesaggi di montagna davvero mozzafiato.

Tra tutte le regioni che ospitano le catene alpine, il Friuli-Venezia Giulia non ha nulla da invidiare a mete più blasonate e raggiunte dal turismo di massa.

Una piccola regione, al confine con la Slovenia, che sposa culture diverse, in scenari vari e allo stesso tempo suggestivi.

Qui si potrebbe organizzare una vacanza on the road anche solo noleggiando un’auto nelle stazioni o negli aeroporti principali.

Si potrebbe, ad esempio, raggiungere Trieste in treno e di qui prendere un’auto a noleggio e girare i dintorni.

Ci sono diverse società di noleggio auto nella stazione di Trieste tra cui scegliere, come Maggiore, ad esempio, una compagnia sempre più affermata anche nel settore del noleggio a breve termine.

Prendendo in prestito una vettura da Maggiore si ha la possibilità di scegliere tra tanti modelli di auto, con dotazioni diverse e optare per la formula migliore in termini di prezzo e servizi inclusi.

Con una macchina a completa disposizione si può seguire l’itinerario che si preferisce, spaziando dal Tagliamento fino alle Dolomiti.

Si potrebbe visitare il Castello di Ceconi, che proprio in estate si anima con tante iniziative e sagre locali, ma anche le vicine grotte di Pradis.

Ma si potrebbe optare anche per un tour dei borghi più suggestivi, come Solimbergo, Lestans e Sequals dove riscoprire gli antichi lavori dei coltellinai, ma anche lanciarsi in deltaplano o parapendio, dalle vette più alte o scoprire lussuose ville medievali.

Un’altra puntata molto interessante potrebbe riguardare il lago di Bàrcis, nelle Dolomiti friulane, dove potersi perdere nei diversi sentieri che circondano i monti della zona, in suggestive e rigeneranti passeggiate in mezzo alla natura.

Questo è tanto altro possono offrire itinerari on the road nelle terre friulane, per chiunque desideri una vacanza diversa ma non meno affascinante dalle solite mete più battute dai turisti.

Seguici sui nostri canali