Da Prima Lecco

Pirata ubriaco investe volontaria e spettatore della corsa podistica

Incidente alla Monza-Resegone: l'automobilista è stato rintracciato poco dopo dai carabinieri

Pirata ubriaco investe volontaria e spettatore della corsa podistica
Pubblicato:

Ha investito in auto una volontaria della nota corsa podistica Monza-Resegone e un ciclista che stava assistendo all'evento, poi si è dato alla fuga. Che è però è durata poco: il pirata della strada - risultato poi ubriaco - è stato rintracciato dai Carabinieri. E' successo nella notte tra sabato 22 e domenica 23 giugno 2024 a Cernusco Lombardone (Lecco).

Monza-Resegone: pirata investe volontaria e ciclista

L'incidente, come racconta il nostro portale locale Prima Lecco, è avvenuto sulla Strada provinciale 342 dir (che in quel tratto prende il nome di via Spluga) una manciata di minuti dopo la mezzanotte.

Seppur a tarda ora, il sinistro è avvenuto sotto gli occhi di tantissime persone. A Cernusco Lombardone era infatti in corso la Notte Bianca e in tanti si erano anche ritrovati per assistere al passaggio della corsa Monza Resegone.

L'incidente e la fuga

L'automobilista, un uomo di 42 anni che viaggiava dalla Brianza in direzione Lecco a bordo di un'Audi, ha falciato una donna di 41 anni, una volontaria  dell'Associazione nazionale dei carabinieri di Trezzo sull'Adda che stava effettuando servizio d'ordine proprio per la nota competizione podistica.

Proseguendo nella sua folle corsa, poi, ha falciato anche un ciclista di 51 anni.

Inizialmente si è temuto il peggio, tanto da allertare i soccorsi in codice rosso. Fortunatamente, dopo le prime tempestive cure prestate sul posto, il quadro clinico dei due feriti seppur serio, è risultato meno critico. Una volta stabilizzati sono stati trasferiti in ospedale in codice giallo.

Nel frattempo sono ovviamente partite le indagini per individuare l'automobilista. L'uomo, di Torre de' Busi, è stato fermato a Calco da volontari e Carabinieri di Merate. E' stato sottoposto al test alcolemico che ha mostrato come fosse al volante dopo aver bevuto, superando la soglia limite consentita.

Sfonda il posto di blocco e investe tre ciclisti

Un episodio che, con le dovute proporzioni, ricorda quanto accaduto domenica 16 giugno 2024 alla Sportful Dolomiti Race a Belluno. Una donna alla guida di una Peugeot 206 blu ha forzato un blocco organizzato dagli addetti della granfondo ciclistica, appuntamento che ogni anno richiama tantissimi atleti in zona, e ha investito tre ciclisti.

Nonostante le stessero spiegando che non poteva passare, la donna ha accelerato e si è immessa sulla strada. Fino alla curva cieca di Forcella Franche, dove ha incrociato tre ciclisti e li ha stesi.

"In ritardo per la Messa"

Dopo l'incidente ha spiegato che era in ritardo per la Messa della domenica.  I malcapitati sono un 46enne di Lucca, un 34enne di Rovereto e un 49enne irlandese, che hanno riportato alcune fratture. Ma poteva andare molto peggio.

Illesa la donna, ma per lei le conseguenze arriveranno ora. Gli organizzatori, furiosi per l'accaduto, hanno annunciato che presenteranno denuncia.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali