Dal Circuito Netweek

Sommerso dal fango nello scavo archeologico, salvato in extremis

Ancora gravi incidenti sul lavoro, dal Veneto alla Sicilia

Sommerso dal fango nello scavo archeologico, salvato in extremis
Pubblicato:

Ancora una giornata di drammatici incidenti sul lavoro, dal Veneto alla Sicilia. Non si ferma la piaga di morti e feriti in servizio in Italia. Proprio domenica 16 giugno 2024 in Lombardia (maglia nera per i morti nel 2024) un 41enne ha perso la vita in officina, tagliandosi il collo col flessibile.

Venezia: sommerso dal fango nello scavo archeologico

Momenti di grande paura  lunedì 17 giugno 2024, al cantiere archeologico di Punta San Giuliano a Venezia. Qui, come racconta il nostro portale locale Prima Venezia, un operatore mentre stava lavorando all'interno dello scavo, è stato travolto e quasi sommerso dal fango. Il lavoratore per fortuna se l'è cavata, salvato in extremis dall'intervento dei Vigili del fuoco.

L'operatore del cantiere stava operando all'interno dello scavo quando è stato colpito parzialmente dal distacco di materiale fangoso. Immediata la chiamata ai soccorritori. Sul posto, in breve tempo, sono accorsi i vigili del fuoco di Venezia con due autopompe lagunari, i sommozzatori arrivati sia da Mestre, sia elitrasportati con l'elicottero Drago 149.

WhatsApp-Image-2024-06-17-at-14.45.37-1
Foto 1 di 3
WhatsApp-Image-2024-06-17-at-14.45.37
Foto 2 di 3
travolto da fango scavo archeologico venezia
Foto 3 di 3

I pompieri si sono calati nel sito archeologico e hanno liberato il prima possibile l'operatore ferito. Fortunatamente, il lavoratore è rimasto sempre cosciente. Il ferito è stato quindi preso in cura dal personale medico sanitario del Suem 118 che l'ho ha subito trasportato in ospedale con un'idroambulanza.

Schiacciato dal trattore, muore 68enne

Non si è salvato invece l'agricoltore 68enne è rimasto schiacciato dal proprio trattore domenica 16 giugno 2024 a Luisiana Conco, in provincia di Vicenza. L'incidente, come racconta il nostro portale Prima Vicenza, è costato la vita a Flavio Pozza, agricoltore di 68 anni, rimasto travolto dal proprio mezzo agricolo.

Secondo una prima ricostruzione (sebbene siano ancora in corso le indagini per comprendere la dinamica dell'incidente), il 68enne si trovava a bordo del proprio cingolato, a sua volta trainato da un altro mezzo, quando il trattore avrebbe iniziato muoversi in un tratto in salita.

Flavio avrebbe cercato di scendere dal veicolo agricolo, ma cadendo a terra è stato schiacciato dal mezzo, ribaltatosi a causa della pendenza della strada.

Avendo sentito il rumore provocato dall'incidente, i residenti del posto e il guidatore dell'altro trattore hanno chiamato immediatamente i soccorsi, arrivati da Asiago con un'ambulanza. Purtroppo però per il 68enne non c'è stato nulla da fare.

Operaio investito da un pirata della strada

Un altro tragico incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì 17 giugno 2024 in via Villagrazia a Palermo, dove - come riporta Vr Sicilia, una delle tv del nostro gruppo editoriale Netweek, un operaio interinale della Rap è stato travolto da un’auto che si è data alla fuga.

L’uomo si trovava nei pressi della guardia medica insieme ad alcuni colleghi mentre mentre effettuava le operazioni di raccolta dei rifiuti, quando l’auto ha fatto irruzione improvvisamente investendolo e facendolo cadere sull’asfalto con violenza.

I soccorsi sono immediatamente intervenuti sul posto e il 118 ha trasportato l’operaio all’ospedale Civico con codice rosso, dove è stato ricoverato in prognosi riservata a causa delle gravi ferite riportate nell’incidente. Attualmente, gli agenti della polizia municipale stanno eseguendo i rilievi per cercare di individuare e risalire all’autista responsabile della fuga.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali