Una meta da scoprire

Chamois: paradiso alpino di pace e natura

Il paradiso delle attività all’aria aperta, per gli amanti dello sport, dell’ozio e della buona tavola. Ma anche luogo di ritrovo d’arte e artigianato, musica e cinema.

Chamois: paradiso alpino di pace e natura
Pubblicato:

Annidato sulla sinistra orografica della media Valtournenche, Chamois è un luogo dove il tempo scorre più lentamente. Vi si arriva solo tramite la funivia che la collega a Buisson ed il fondovalle, oppure a piedi o in bici avviandosi sulla rete sentieristica che raggiunge i comuni confinanti. È un’oasi di pace lontana dal trambusto della vita moderna, rifugio perfetto per chi ricerca tranquillità e natura incontaminata.

Outdoor, sport e relax

Con l’arrivo dell’estate, Chamois offre il suo pieno potenziale per gli amanti dell’outdoor. I suoi numerosi sentieri escursionistici, anche ciclabili, sono adatti a tutti i livelli di esperienza e permettono di raggiungere punti panoramici mozzafiato. Gli appassionati di mountain bike troveranno un servizio di noleggio bici permette di esplorare la zona in tutta libertà. L’accessibilità delle creste che circondano Chamois ne fanno un luogo ideale per il parapendio. Per un soggiorno più rilassante, il paese vanta un albergo 4 stelle, diverse strutture tra B&B e ostelli, e ristoranti dove assaporare la cucina tipica della regione. Il forno comunitario di Corgnolaz viene periodicamente acceso per far rivivere la tradizione del pane nero di montagna. Cosa c’è di meglio di un aperitivo in terrazza degustando prodotti locali mentre i bambini possono correre liberi e sicuri per le stradine prive di automobili?

Gli eventi estivi: musica e cinema

Da 15 anni in estate si svolge il festival musicale Chamoisic che attira appassionati di musica jazz ed elettronica sperimentali da ogni dove. Fondato dal maestro Giorgio Li Calzi, l’evento celebra la musica contemporanea con artisti di fama internazionale. Alt(r)iAscolti è l’evento che si esprime intorno al concetto di suoni inalterati e modellati unicamente dallo spazio che circonda artista e pubblico. Nel più alto comune della Valle d’Aosta anche la settima arte è protagonista: Chamois ospiterà diverse date del Cervino Cinemountain Festival, evento internazionale incentrato sul cinema di montagna. Inoltre, l’associazione cinefila AIACE rinnova i suoi appuntamenti per gli amanti della pellicola durante la sua rassegna estiva.

Gli eventi estivi: inclusione, cultura, enogastronomia

Ritornando alla musica, non possiamo dimenticare MusicAbilmente, festival di inclusione sociale che unisce sulla scena musicisti, attori e ballerini con e senza disabilità. È giunto alla dodicesima edizione l’imperdibile Atelier degli Artigiani, con espositori che dimostreranno dal vivo la lavorazione dei diversi materiali che compongono il ventaglio della tradizione. Mostre, presentazioni di libri e spettacoli costellano l’offerta culturale estiva di Chamois, accompagnata da proposte adatte ai più piccoli. Il primo settembre, il sentiero che unisce Chamois e La Magdeleine diventa protagonista dell’enogastronomia con il Gusto di una Passeggiata, che celebra i prodotti di qualità della Valle d’Aosta e delle regioni limitrofe. Chamois è molto più di una destinazione turistica, è un’esperienza che tocca l’anima, un invito a riscoprire il ritmo naturale della vita e la gioia delle piccole cose.

Per un turismo sostenibile

Il piccolo borgo di Chamois è la meta per il fine settimana perfetto. Già dopo la fine della scuola le strutture ricettive della località si animano, soprattutto nei week-end grazie ai numerosi turisti che salgono nel paese per concedersi escursioni o pedalate in mezzo alla natura, senza qualsivoglia traffico. L'amministrazione comunale e gli operatori profondono ogni energia per organizzare e mantenere una ricca proposta di eventi durante la bella stagione, desiderando attirare i visitatori che apprezzano la quiete e la sostenibilità, e sensibilizzare i curiosi di un modus vivendi alternativo.

Seguici sui nostri canali