Da Prima Treviglio

Sindaco appena eletto festeggia facendo il saluto romano: il video. Poi la pezza: "Non di tipo fascista"

Succede in provincia di Bergamo, nel comune di Antegnate. Dopo lo sdegno la giustificazione del primo cittadino: "Fango dai detrattori"

Pubblicato:
Aggiornato:
sindaco saluto romano

Come festeggiare la neo elezione a sindaco? Simone Nava, lunedì 10 giugno 2024,  alla festa dopo la chiusura dei seggi delle Comunali di Antegnate, paesino in provincia di Bergamo, con la vittoria in pugno si è esibito in un saluto romano durante una festa in un ristorante, a poche ore dall'investitura ufficiale.

Peccato "l'impresa" sia stata catturata in un video che, iniziando a rimbalzare sui vari smartphone, ha creato indignazione. Pronta la replica del primo cittadino che mette una toppa smentendo le finalità del gesto: nessun significato politico, insomma, secondo le giustificazioni di Nava, che punta il dito sui suoi detrattori.

Alla festa per la neo elezione il sindaco fa il saluto fascista

Era tutto pronto ieri sera in un locale ad Antegnate per festeggiare e il neo sindaco del paese Simone NavaIl vincitore delle elezioni comunali, dopo diversi mandati tra i banchi della minoranza, finalmente ha centrato l'obiettivo battendo l’avversaria Veronica Salvalaglio con uno scarto di oltre cento voti. Sulle Note dell’inno d’Italia Nava ha fatto la sua entrata nel locale dove l'aspettavano i suoi sostenitori per festeggiare. Il neo primo cittadino di Antegnate una volta entrato ha alzato il braccio destro in segno di saluto, gesto tipico dell’epoca fascista.

Come racconta il nostro portale locale Prima Treviglio, fra i primi a commentare il gesto di Simone Nava è stata proprio l'avversaria Veronica Salvalaglio, filo-leghista.

“Io e il mio gruppo Insieme per Antegnate pendiamo le distanze da questi comportamenti” ha commentato.

La smentita di Nava: "Non era di tipo fascista"

Nava ha poi smentito l'accaduto:

"Smentisco categoricamente che il saluto (fatto in un bar durante una festa) sia volutamente di tipo “fascista" - ha commentato lo stesso Simone Nava, interpellato sull'accaduto - Se lo sembrasse ribadisco la mia piena volontà al rispetto della Costituzione Italiana in tutti i suoi aspetti partendo dalla sua fondazione democratica . I nostri detrattori, ormai da mesi stanno gettando fango su me e sulla nostra lista. Il 54 % degli elettori antegnatesi ci hanno dato la loro fiducia e chiediamo quindi di lasciarci dimostrare la nostra volontà di contribuire a migliorare la nostra comunità".

Seguici sui nostri canali