State a casa!

Le celle telefoniche non mentono: il 40% dei lombardi si sposta ancora troppo

Lo ha rivelato oggi in conferenza stampa il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala.

Le celle telefoniche non mentono: il 40% dei lombardi si sposta ancora troppo
Pubblicato:
Aggiornato:

"Con l'aiuto delle compagnie telefoniche, abbiamo potuto verificare gli spostamenti dei lombardi, in questi giorni di emergenza coronavirus. In base ai movimenti tracciati attraverso il monitoraggio delle celle telefoniche risulta, in base alle prime stime che dal 20 febbraio ad oggi il calo dei movimenti è stato del 60%. Ci sono ancora troppe persone che si spostano, corrispondenti al 40% del totale".

Altro che Italia "zona protetta"... State a casa!

Lo ha detto il vicepresidente della Regione Lombardia Fabrizio Sala intervenuto in diretta Facebook sulla pagina di Lombardia Notizie online commentando il grafico elaborato sulla scorta dei primi dati forniti dai gestori di telefonia mobile.

E se il dato fa impressione nella regione più blindata e vessata d'Italia dall'epidemia, non si osa pensare quale sia lo stato della mobilità altrove, in barba al Decreto.

In Corea del Sud

Non è mica il primo caso d'utilizzo del cellulare ai tempi del Coronavirus. In Corea del Sud si sono inventati una App per smartphone chiamata "Corona 100m", che traccia gli spostamenti delle persone risultate positive.

In base agli spostamenti, costruisce una mappa delle aree a maggior contagio.

Gli altri cittadini, a questo punto vengono tenuti lontano da quelle stesse aree a rischio grazie alla medesima tecnologia, limitando così i rischi per la salute. Niente male.

20 tonnellate di materiale sanitario dalla Cina

Nel corso della diretta, è stato anche annunciato che domani, mercoledì 18 marzo 2020, Fabrizio Sala, insieme al sottosegretario alla Presidenza con delega ai rapporti con le delegazioni internazionali, accoglierà all'aeroporto di Malpensa il volo proveniente da Shanghai con a bordo 20 tonnellate di materiale medico sanitario e un primo gruppo di 7 medici e 3, tra tecnici e infermieri, che sarà successivamente completato con l'arrivo di circa 300 operatori sanitari. L'arrivo dell'aereo è previsto alle 16.40.

Berlusconi, Esselunga e Moncler: tre super donazioni

Il vicepresidente Sala ha ribadito anche i suoi ringraziamenti, a nome di tutti i lombardi, a chi ha generosamente fatto donazione per permettere l'avvio dell'ospedale presso Fiera Milano in cui si dovrebbero ricavare 500 posti per terapie intensive.

"Ringraziamo per le tre donazioni da 10 milioni di euro Silvio Berlusconi, Giuseppe Caprotti di Esselunga e Remo Ruffini di Moncler - ha detto Fabrizio Sala - senza dimenticare tutti i cittadini lombardi che donano quanto è nelle loro disponibilità. Il più grande ringraziamento va ai cittadini lombardi che stanno facendo un grande sforzo, molto apprezzato da tutti".

Seguici sui nostri canali