I provvedimenti

Le scuole chiuse giovedì 16 maggio 2024 per maltempo e... Giro d'Italia

In Lombardia oggi alcune scuole sono state evacuate, mentre nelle Marche domani tutti fermi per il passaggio della corsa rosa

Le scuole chiuse giovedì 16 maggio 2024 per maltempo e... Giro d'Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il maltempo continua a flagellare il Nord Italia, e in particolar modo la Lombardia. Già oggi sono state chiuse alcune scuole e domani la situazione potrebbe essere simile. Nelle Marche, invece, istituti chiusi per il passaggio del Giro d'Italia 2024.

Scuole chiuse per maltempo giovedì 16 maggio 2024

La situazione è in evoluzione e dunque il consiglio è quello di tenere monitorati i siti web del vostro Comune e dell'Istituto comprensivo frequentato dai vostri figli in attesa di comunicazioni ufficiali.

Già oggi, come riporta il nostro portale di zona Prima Monza, a Monza alcune scuole sono state evacuate a seguito di un'ordinanza emessa dal sindaco Paolo Pilotto che ha disposto la chiusura del Nido Centro (i piccoli sono stati trasferiti presso il Municipio in piazza Trento e Trieste e sono stati accolti dal sindaco),  della scuola dell'infanzia Umberto I (i bambini che sono stati trasferiti presso l'Arengario), della Primaria De Amicis (spostati) temporaneamente presso il Liceo Zucchi) e le medie Bellani e Confalonieri, così come il Centro Nei.

I bambini della Primaria De Amicis si spostano al Liceo Zucchi di Monza

 

I bambini dell'asilo accolti in Municipio a Monza

A Monza, le scuole chiuse saranno:

  • Nido Centro
  • Primaria De Amicis
  • Scuola dell'Infanzia Umberto I
  • Secondaria di primo grado Confalonieri
  • Istituto Preziosissimo Sangue 

A Milano, invece, evacuazione parziale al liceo scientifico Cardano, dove sono stati chiusi per precauzione il quarto piano e uno dei corridoi. la preside Paola Molesini ha deciso di chiudere per prevenzione il quarto piano e uno dei corridoi.

A Bellinzago (Milano), i bambini di un asilo nido sono stati fatti evacuare con Carabinieri e pompieri.

L'acqua alta impediva ai genitori di raggiungere il nido e i loro piccoli, motivo per cui sono dovuti intervenire militari e pompieri.

I bimbi sono stati quindi caricate sui mezzi di Vigili del fuoco e Carabinieri per essere poi portati in un'area in cui l'acqua non impedisse a mamme e papà di avvicinarsi con le proprie auto per prendere i piccoli e riportarli a casa.

IMG-20240515-WA0066-e1715790579236
Foto 1 di 2

Bambini evacuati a Bellinzago

IMG-20240515-WA0068
Foto 2 di 2

Problemi sono stati segnalati anche al Pasolini e poi al Bachelet di Abbiategrasso, al Torno di Castano Primo, al Marcora di Inveruno. A Opera la scuola Rodari è stata evacuata e i ragazzi sono stati rimandati a casa.

Le scuole chiuse giovedì 16 maggio 2024 per il Giro d'Italia

Se al Nord le scuole chiudono (o potrebbero chiudere) per il maltempo, nelle Marche c'è un motivo più gioioso. In zona passerà infatti il Giro d'Italia e per ragioni di sicurezza e viabilità è stato deciso di tenere chiuse le scuole a:

  • Osimo
  • Recanati
  • Castelfidardo
  • Polverigi
  • Civitanova Marche
  • Porto Sant'Elpidio
  • Fano.

A San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento, invece, scuole chiuse per il rifacimento dell'impianto idrico cittadino.

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali