Che spettacolo! E chi se lo perde?
Dal Palio di Legnano al Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino a Cuorgnè
Tutto il nostro Paese è ricco di occasioni fantastiche per trascorrere un weekend o anche una sola giornata immersi nelle nostre passioni. E la Lombardia e il Piemonte ne sono un chiaro esempio con tanti eventi interessanti. Ecco una breve carrellata.
Lombardia, dal Palio di Legnano alla Santa Crus di Cerveno
Piano City Milano, dal 17 al 19 maggio
Il prossimo fine settimana, gli amanti della musica potrebbero mettere in conto una visita a Milano per partecipare a Piano City, un festival che per tre giorni, dal 17 al 19 maggio, trasforma l’intero spazio urbano in una gigantesca sala da concerto, teatri e piazze, giardini e cortili, musei, gallerie e case private, centro e periferie. Praticamente, un grande palcoscenico dove pianisti di ogni età e livello offrono la loro musica ai passanti, creando con ogni esibizione la colonna sonora della città. Su www.pianocitymilano.it trovate il programma delle esibizioni.
CremonaJazz, fino al 31 maggio
Per restare nel mondo della musica, chi ama il jazz non potrà non mettere nel conto di fare un giro a Cremona. Fino al 31 maggio, infatti, la città ospita CremonaJazz che ospita artisti nazionali e internazionali. Dopo l’apertura con la straordinaria Dee Dee Bridgewater e la successiva esibizione Paolo Fresu Devil Quartet, gli appassionati possono scegliere tra il concerto con John Patitucci, che si esibirà in trio con Joey Calderazzo e Dave Weckl, star internazionale, bassista e contrabbassista jazz tra i migliori al mondo, vincitore di tre Grammy, il 18 maggio; l’esibizione di Enrico Pieranunzi che, il 24 maggio, propone, in occasione del centenario della prima esecuzione della Rhapsody in Blue di George Gershwin, pietra miliare del jazz, la versione originale con accompagnamento di Jazz Band. Oppure, lo spettacolo di Simona Molinari, una delle voci jazz italiane più belle e affascinanti, che chiuderà il festival il 31 maggio.
Info: www.cremonajazz.it
Santa Crus a Cerveno (BS), 26 maggio e 2 giugno
Religione e folklore, arte e storia. La Santa Crus a Cerveno (BS) racchiude un po’ di tutto questo. Si tratta di una grandiosa manifestazione a cadenza decennale del territorio camuno che racconta la Passione di Cristo e rappresenta la salita di Gesù al calvario dal momento della condanna alla sua crocifissione. L’edizione Santa Crus 2024 avrà luogo domenica 26 maggio e verrà replicata la domenica successiva, 2 giugno, in suggestivi percorsi ambientati nel centro storico e nella campagna circostante.
Ad essa partecipano in costume più di centotrenta figuranti, scelti fra gli abitanti del luogo che sostenuti dalla popolazione (circa 670 abitanti) contribuiscono al confezionamento dei costumi, alla decorazione dell’abitato con fiori di carta e rami di abete trasformando il borgo in uno spazio scenico di suggestiva bellezza.
Si ispira specificatamente all’opera di Beniamino Simoni e scuola Fantoni racchiusa nel santuario della via Crucis adiacente la Chiesa parrocchiale.
Nelle giornate fra le due edizioni ci sarà l’occasione per visitare il paese e riaprire i luoghi storici e religiosi (il Santuario della Via Crucis, la Casa Museo, il Mulino seicentesco, il Caseificio turnario, le aie e i cortili) ai visitatori, considerando che questo borgo diventa, in quei giorni museo all’aperto ricco di immagini, di suggestioni e di iniziative culturali.
Per info e aggiornamenti: www.santacrus.it.
Palio di Legnano 2024, 26 maggio
Se puntiamo sulle tradizioni, il prossimo appuntamento da non perdere è sicuramente il Palio di Legnano in programma il 26 maggio, tra le rievocazioni storiche più antiche e affascinanti d'Italia. Il Palio riporta in vita ogni anno la Battaglia di Legnano del 1176 con la sfida delle varie contrade in una gara a cavallo, preceduta da parate in costume medievale. Nel pomeriggio, con partenza alle 14,30, si svolgerà la suggestiva sfilata storica: oltre 1.000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio. Di seguito lo stadio “G. Mari” sarà il palcoscenico del Carosello storico delle otto Contrade. Il tutto si concluderà con gli Onori al Carroccio, la spettacolare Carica della Compagnia della Morte e il Palio, momenti clou che celebrano la tradizione e l’orgoglio della città.
Per info e aggiornamenti: www.paliodilegnano.it.
Piemonte, a Cuorgnè per immergersi nel Medioevo con Re Arduino, a Ivrea per il Festival della lettura
Con l’arrivo della primavera anche in Piemonte si risvegliano tradizioni e vengono fatte proposte interessanti per passare un fine settimana diverso dal solito.
Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino a Cuorgnè fino al 19 maggio
Le storiche vicende del marchese d'Ivrea sono protagoniste del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino a Cuorgnè, giunto alla 34ª edizione. Nelle vie e nelle piazze si incontrano cortei storici, giocolieri e acrobati, concerti, spettacoli con il fuoco e di danza. Sabato 18 maggio, alle 21, è in programma la sfilata medievale lungo le vie del centro storico con l’accoglienza del Re Arduino a cavallo e della Regina Berta. La domenica pomeriggio vedrà il primo Torneo delle due torri di scherma in armatura medievale, il Grande Corteo Storico dei reali e della corte e la corsa delle biulantine, sesta prova del palio dei Borghi, che vede affrontarsi i 7 rioni cittadini.
Per info e aggiornamenti: www.torneodimaggio.com
Flor di Primavera a Torino, dal 24 al 26 maggio
Se volete immergervi nella primavera dovete andare a Torino dal 24 al 26 maggio per visitare Flor Primavera, la più grande manifestazione florovivaistica in Piemonte e una delle principali mostre mercato di piante e fiori in Italia. Quest’anno si svolge nel centro di Torino, nella splendida cornice dei Giardini dei Musei Reali, già sede delle grandi esposizioni vivaistiche tra Ottocento e metà Novecento, e dei Giardini della Cavallerizza Reale. L'edizione 2024 prevede la mostra mercato, installazioni floreali, un'area benessere, incontri culturali, laboratori e la rassegna "La Cavallerizza Reale: una comunità multispecie".
Apertura della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino
Già che siete nel capoluogo piemontese, che ne dite di approfittare della straordinaria apertura domenicale della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino? Dalle 10 alle 18 delle domeniche fino al 2 giugno si potrà visitare il Museo Nazionale del Risorgimento italiano e da lì, dopo aver visto le prime quindici sale, accedere all’Aula della Camera a piccoli gruppi, sia con visite libere sia con visite guidate. La Camera dei deputati del Parlamento Subalpino venne inaugurata il 9 maggio 1848 e restò in funzione per poco più di una dozzina d’anni, fino al 18 ottobre 1860.
La grande invasione a Ivrea, dal 31 maggio al 2 giugno
Che ne dite di immergerci nel mondo della lettura? Questo è possibile se passate da Ivrea tra il 31 maggio e il 2 giugno. Infatti, è in programma “La grande invasione”, un festival della lettura caratterizzato da seminari, laboratori, conversazioni, presentazioni di libri, mostre, concerti, spettacoli, letture: la città si trasformerà in un laboratorio di lettura a cielo aperto. Tante attività anche per i più piccoli nel calendario della “Picola invasione” che affianca quello destinato al pubblico adulto. La piccola invasione offre a bambini e ragazzi l'occasione preziosa di incontrare autori, di ascoltare storie e di divertirsi e inventarsi con l'illustrazione e l'immagine.
Per info e aggiornamenti: www.lagrandeinvasione.it.