Quattordicesima 2024 per lavoratori e pensionati: quando arriva e come calcolare l'importo
Dipende dal Contratto nazionale (ma anche da quello individuale) e solitamente arriva a metà anno
Giugno e luglio sono mesi importanti per alcune categorie di lavoratori e pensionati. A metà anno infatti è tempo di quattordicesima mensilità. Uno stipendio extra che una volta era più diffuso, ma che anche oggi spetta ad alcune categorie.
Quattordicesima: chi la riceve e quando arriva
La quattordicesima spetta ad alcune categorie di lavoratori e di pensionati. Solitamente viene erogata con la busta paga di giugno o luglio. Per i lavoratori del settore privato, riguarda coloro che l'hanno inserita nel Ccnl (Contratto collettivo nazionale di lavoro) o nel proprio contratto individuale. Tra questi i lavoratori dei comparti commercio, terziario e turismo la riceveranno entro l'1 luglio 2024. Viene pagata entro il 30 giugno negli studi professionali e nella logistica, ed entro il 31 luglio ai dipendenti del settore alimentare.
Quattordicesima per i pensionati
Anche alcune categorie di pensionati hanno diritto alla quattordicesima mensilità, che viene pagata a luglio o a dicembre.
Spetta ai pensionati:
- titolari di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’assicurazione Generale Obbligatoria e delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, gestite da enti pubblici di previdenza obbligatoria;
- che abbiano compiuto almeno 64 anni;
- che abbiano un reddito complessivo fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo Lavoratori Dipendenti (dal 2017).
Solitamente arriva con la pensione del mese di luglio, ma chi ha maturato i requisiti dopo il 31 luglio 2024 la riceverà a dicembre 2024.
Come si calcola la quattordicesima
Di norma tutte le specifiche sulla quattordicesima (ammontare, maturazione e pagamento) sono contenute nel contratto applicato. Ma in assenza di una precisa regolamentazione valgono alcune regole generali.
Solitamente per calcolarne l'importo si prendono in considerazione i soli elementi che abbiano natura retributiva con carattere di obbligatorietà, continuità e determinatezza. Dunque non ne fanno parte detrazioni, bonus e straordinari.
Si fa inoltre riferimento al periodo lavorato, ma non vale l'anno solare, bensì viene considerato il periodo dall'1 luglio dell'anno precedente al 30 giugno dell'anno in corso. Per calcolare l'entità della quattordicesima serve moltiplicare l'importo della retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati in questo periodo (si considerano tali i mesi nei quali sia stato presente un contratto di almeno 15 giorni) e si divide per 12.