Una storia pazzesca

E' ubriaco anche senza bere e gli ritirano sempre la patente, ma è il suo corpo a produrre alcol

E' successo in Belgio, dove a un 40enne è stata diagnosticata la sindrome dell'autoproduzione di birra

E' ubriaco anche senza bere e gli ritirano sempre la patente, ma è il suo corpo a produrre alcol
Pubblicato:

Quando la polizia lo ha fermato e lo ha sottoposto a un controllo nel 2019 era risultato positivo all'alcol test, con un tasso alcolemico superiore allo 0,5 consentito in Belgio. Ma lui non aveva bevuto nulla. Quando la situazione si è ripresentata due volte ad aprile e maggio 2022 ha capito che effettivamente non poteva essere un errore dell'etilometro, ma c'era qualcosa di strano in lui. E così ha scoperto di avere la sindrome dell’autoproduzione di birra. E il giudice gli ha ridato la patente.

L'uomo che è sempre ubriaco senza bere

La vicenda si è conclusa nei giorni scorsi, quando il Tribunale di Bruges ha assolto un quarantenne - che, ironia della sorte, lavora in un birrificio - accusato di aver guidato più volte in stato di ebbrezza.

Come detto, la prima volta era stato sanzionato nel 2019, quando era stato fermato con un tasso alcolemico sopra il consentito (il limite in Belgio è lo stesso che in Italia). Quella multa però aveva fatto suonare un primo campanello d'allarme, perché lui non aveva toccato alcol.

La conferma è arrivata tre anni dopo, quando ad aprile 2022 il tasso alcolico era addirittura quattro volte il consentito. Ma anche in questo caso non aveva assolutamente bevuto. Stessa scena (ma tasso tre volte il limite) un mese dopo.

Le sospensioni della patente

In entrambi i casi era scattata la sospensione della patente di guida per due settimane. Ma vista la situazione lui ha voluto vederci chiaro e si è rivolto al suo medico.

La diagnosi: sindrome dell'autoproduzione di birra

Il dottore, dunque, gli ha fatto svolgere alcuni esami, e due medici erano arrivati alla conclusione che avesse questa particolare sindrome (detta anche della fermentazione intestinale). Un risultato a cui è arrivato anche un terzo medico, nominato dal tribunale per indagare sulla vicenda.

Nel frattempo, però, la Procura aveva chiesto la revoca della patente. Ma i suoi legali hanno sostenuto (e dimostrato) che il loro assistito non solo non era a conoscenza della situazione, ma che era perfettamente in grado di guidare. Anche se ora dovrà seguire una dieta particolare che eviti al suo organismo di produrre alcol.

Cosa è la sindrome dell'autoproduzione di birra

La sindrome dell’autoproduzione di birra (o Abs, dall’inglese “auto-brewery syndrome”) è una patologia piuttosto rara. Si contano pochissimi casi conosciuti al mondo, e proprio per la sua minima diffusione è difficilmente analizzabile.

In sostanza l'apparato digerente fa fermentare i carboidrati generando una produzione anomala di alcol. Ma non necessariamente se ne avvertono gli effetti. In pratica, a qualcuno può capitare di sentirsi come in un post sbronza, mentre altri (ed è probabilmente il caso del quarantenne belga) proprio non si accorgono di nulla.

Per contrastarla possono essere somministrati dei farmaci o dei probiotici, ma soprattutto viene prescritta una dieta povera di carboidrati, per evitare appunto la fermentazione.

 

Seguici sui nostri canali