DicoverEU 2024

Viaggiare gratis in treno per l'Europa: chi può farlo e come partecipare

Destinato ai giovani nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006 che risiedono nell'UE: tutti i dettagli

Viaggiare gratis in treno per l'Europa: chi può farlo e come partecipare
Pubblicato:

Un'occasione da non perdere grazie al piano ScopriEU della Commissione Europea, i giovani nati tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006 avranno la chance di esplorare "senza costi aggiuntivi" il Vecchio Continente utilizzando il trasporto su rotaia (con qualche eccezione). Attraverso il Sito web europeo per i giovani, un test determinerà l'ordine di priorità per l'assegnazione di 35.000 pass di viaggio connessi a sconti per pasti, alloggio e esperienze culturali. Le candidature resteranno aperte fino al 30 aprile 2024.

DiscoverEU: un'opportunità imperdibile per i giovani

Il programma ScopriEU 2024 della Commissione Europea mette in gioco 35.000 biglietti ferroviari gratuiti per viaggiare in Europa.

Avviato nel 2018, al momento ScopriEU è parte integrante del programma Erasmus+ 2021-2027. L'iniziativa mira a fornire una migliore comprensione della storia e delle diverse culture che costituiscono l'Unione Europea, oltre a migliorare le competenze linguistiche. Fino ad ora, il programma finanziato da Bruxelles ha emesso 284.000 pass gratuiti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DiscoverEU_IT (@discovereu_it)

I destinatari

E' destinato ai giovani nati tra il 1° luglio 2005 e il 30 giugno 2006 che risiedono nell'UE o in uno dei paesi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

I candidati selezionati possono partecipare solo se:

  • iniziano il viaggio in uno dei paesi ammissibili a DiscoverEU al momento della decisione di selezione;
  • hanno intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
  • hanno intenzione di recarsi almeno in un paese straniero che sia ammissibile per DiscoverEU al momento della decisione di selezione;
  • sono disposti a diventare ambasciatori DiscoverEU.

I candidati che non soddisfano i criteri di ammissibilità non saranno presi in considerazione nel processo di selezione.

Scadenza e domande

Per partecipare, le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del martedì 30 aprile.

Il quiz

Il rilascio del pass ferroviario è condizionato al superamento di un quiz composto da 6 interrogativi da compilare online tramite il Sito web Europeo per i giovani: cinque domande prevedono risposte a scelta multipla, mentre una serve come "domanda di spareggio".

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DiscoverEU_IT (@discovereu_it)

Fino a 30 giorni in viaggio

I fortunati avranno la possibilità di utilizzare il titolo di viaggio gratuito tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025, per un massimo di 30 giorni.

Oltre al pass ferroviario, il programma ScopriEU include la concessione di una carta europea per giovani che garantisce sconti per pasti, alloggi, trasporti locali, attività sportive e visite culturali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DiscoverEU_IT (@discovereu_it)

Elenco di riserva

Una volta che tutti i pass di viaggio disponibili sono stati assegnati, viene stilato un elenco di riserva. L'elenco di riserva classifica i candidati in base alle loro risposte al quiz e alle domande di spareggio e all'ora di presentazione della domanda. La Commissione europea e l'EACEA possono assegnare pass di viaggio ai candidati iscritti nell'elenco di riserva nei seguenti casi: i candidati selezionati ritirano la candidatura o non attivano il pass entro il termine di cui al punto 8 o se il valore dei pass selezionati è inferiore al bilancio disponibile. Questo meccanismo può essere applicato fino al pieno utilizzo del bilancio disponibile. Il consumo del bilancio sarà riesaminato ogni mese.

Modalità di viaggio

I partecipanti possono viaggiare da soli o in un gruppo di massimo 5 persone. Prima di presentare la domanda, sarà necessario nominare un capogruppo che si occupi di compilare il modulo e rispondere al quiz. Una volta inoltrata la domanda, il capogruppo riceverà un codice da condividere con gli altri membri per registrare i loro dati.

Mezzi

Di norma, i candidati selezionati viaggeranno in treno. Tuttavia, al fine di garantire il più ampio accesso possibile, DiscoverEU dovrebbe offrire modalità alternative di trasporto come traghetti e autobus, ove necessario, e tenere conto delle considerazioni riguardanti la protezione dell'ambiente, i temi di percorrenza e le distanze.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DiscoverEU_IT (@discovereu_it)

Gli spostamenti saranno effettuati in seconda classe.
Solo in casi speciali può essere autorizzato il viaggio in aereo, che sarà organizzato per i candidati selezionati. Questo è valido per i giovani:

  1. che risiedono nelle nove regioni ultraperiferiche (Guadalupa, Guyana francese, Martinica, la Réunion, Mayotte, Saint-Martin, Madeira, Azzorre e isole Canarie);
  2. nei paesi e territori d'oltremare dell'UE (Aruba, Bonaire, Curação, Polinesia francese, Groenlandia, Nuova Caledonia, Saba, Saint Barthélemy, Sint Eustatius, Sint Maarten, Saint Pierre e Miquelon, Wallis e Futuna);
  3. che risiedono in paesi e regioni non accessibili con i mezzi di trasporto summenzionati (reti ferroviarie, traghetti e autobus);
  4. che devono viaggiare per più di 18 ore per via terrestre o marittima prima di attraversare la frontiera più vicina del loro paese di residenza.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DiscoverEU_IT (@discovereu_it)

Solo il loro viaggio in entrata e in uscita può essere un volo. Per la restante durata del viaggio, i partecipanti sono tenuti a viaggiare secondo la regola di base (ferrovia o altri mezzi di trasporto alternativi). I giovani provenienti da regioni ultraperiferiche e da paesi e territori d'oltremare (PTOM) possono scegliere qualsiasi destinazione che soddisfi i requisiti stabiliti. I candidati selezionati che intendono recarsi nelle regioni ultraperiferiche e nei PTOM possono farlo se il viaggio rispetta il limite di bilancio di 283,26 euro. I candidati selezionati che sono residenti a Cipro, in Islanda, in Irlanda o a Malta possono viaggiare in aereo per raggiungere il continente (sarà fornito il biglietto di ritorno).

Resoconto

La Commissione europea desidera ricevere un resoconto dai candidati selezionati e incoraggerà i giovani viaggiatori di DiscoverEU a condividere le loro esperienze e avventure. Una volta selezionati, i candidati vincitori diventeranno ambasciatori DiscoverEU dell'azione. Saranno invitati a raccontare le loro esperienze di viaggio, ad esempio attraverso i social media, o a fare una presentazione a scuola o nella loro comunità locale. L'app DiscoverEU Travel consentirà di creare una mappa personalizzata dell'itinerario di viaggio con statistiche (ad esempio il numero di treni presi, il numero di paesi visitati e il risparmio di CO2), che potrà poi essere condivisa e pubblicata sui social media alla fine del viaggio.

Secondo la Commissaria UE per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura e l’Istruzione, Iliana Ivanova, "ScopriEU rappresenta un'opportunità straordinaria per i giovani desiderosi di esplorare l’Europa, scoprire nuovi luoghi e incontrare persone diverse".

Seguici sui nostri canali