Sognate di diventare 007? C'è chi cerca proprio voi
Il Dipartimento per la sicurezza ha avviato le selezioni per esperti di intelligenza artificiale, cybersicurezza e molto altro
Un'offerta di lavoro decisamente fuori dai canoni tradizionali. Se vi sentite un po' 007, c'è chi sta cercando proprio voi. L’intelligence italiana è infatti alla ricerca di esperti di intelligenza artificiale, cybersicurezza, fotointerpretazione di immagini satellitari e altre figure altamente specializzate, per rafforzare le sue strutture e contrastare le minacce tipiche dei tempi moderni.
L'intelligence italiana cerca nuovi 007
Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, sotto la direzione della presidenza del Consiglio dei ministri, ha avviato una nuova selezione di personale. Numerose le figure professionali ricercate, tra cui esperti di:
- intelligenza artificiale, per le figure di machine learning engineer, data scientist e big data engineer/architect;
- metodologie di penetration testing e red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics;
- minacce WMD, armamenti, missilistica e tecnologie associate, nonché materiali dual use e reti di procurement;
- algoritmica per la crittoanalisi;
- fotointerpretazione di immagini satellitari;
- scienze comportamentali e attività di profiling;
- archivistica e digitalizzazione documentale.
Infine, ci sono anche alcune selezioni più "tradizionali":
- analista in ambito geopolitico, del contrasto ai fenomeni del terrorismo e dell’eversione;
- esperto in campo economico (con particolare focus sui temi del golden power, della green economy e della transizione energetica);
- conoscitore di lingue rare e dialetti d’area;
- esperto in attività HUMINT di ricerca informativa;
- sviluppatore software.
Chi può candidarsi
Come recita la nota di ricerca lavoro “sono richiesti affidabilità, forte senso di responsabilità e di attaccamento alle istituzioni dello Stato, nonché comprovate doti di riservatezza”.
Per presentare la propria domanda c'è tempo sino alla mezzanotte del 31 maggio 2024. Per farlo bisogna accedere tramite Spid al sito dell'intelligence e caricare il proprio curriculum nell'apposita sezione (cliccate qui).
Dopo una prima analisi dei curricula, i candidati saranno sottoposti alle procedure selettive tradizionali, comprendenti la verifica delle conoscenze e competenze tecniche, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza.